Select Page

Aprica, 25 marzo 2003. Si correrà domenica prossima 30 marzo la prima edizione del Trofeo “Popi Ferrazzi – 100 curve dalla Magnolta”, uno slalom gigante aperto agli sciatori di tutte le età che vorranno cimentarsi sul vertiginoso pendio della Magnolta di Aprica, dai quasi 1900 metri della zona d’arrivo della funivia in quota ai poco più di 1200 metri della partenza a valle. Alla presenza della signora Marinella Ferrazzi, vedova del compianto ”Popi”, che tanto ha dato alla località come operatore e amministratore, si sono formalmente gettate ieri sera in una riunione presso l’Apt le basi per un evento sportivo che, pur partendo quest’anno in sordina, è destinato a crescere e diventare probabilmente in futuro uno dei “classici” di Aprica.

Un azzardo programmare e organizzare un grande slalom gigante su una pista di Aprica a fine stagione? Niente affatto sembrano voler dire in coro gli organizzatori, dalle Scuole di sci agli impiantisti, dai battipista agli Sci club, tutti unanimemente convinti che non solo Aprica possa proporlo quest’anno, ma che dalla prossima edizione lo possa e lo debba inserire nel calendario FISI già dall’anno prima. Una risposta eloquente e azzeccata a quanti, dopo qualche stagione sfavorevole (non certo quella incorso), hanno tratto conclusioni sicuramente affrettate circa il destino della nostra e di altre località sciistiche di media altitudine.

L’idea della manifestazione era nata già da qualche anno nella mente di alcuni Aprichesi, tra i quali l’ex presidente dei Maestri di sci Umberto Corvi, il direttore della Scuola Italiana Sci e Snowboard Aprica Alberto Negri e lo stesso Giuseppe Ferrazzi. Adesso la scomparsa prematura di “Popi”, avvenuta più di un anno fa, ha determinato gli altri ad agire, convinti che Aprica abbia ancora un futuro sciistico importante, magari anche agonistico, perché no.

Come tutte le cose che nascono anche dal cuore, da qualche settimana c’è ad Aprica un fervore organizzativo propiziato dagli organizzatori, che ha già portato ad accumulare una considerevole serie di premi da sorteggiare a beneficio dei partecipanti: uno o più stagionali di sci 2003/2004, una o più settimane di vacanza per due persone al mare o in montagna, alcune cyclette da camera, diverse paia di sci, telefoni cellulari, cesti di prodotti tipici, capi di vestiario, ecc. A tutti gli iscritti sarà anche data una maglietta ricordo dell’evento. Naturalmente ai due vincitori assoluti M/F sarà destinato il 1° Trofeo Popi Ferrazzi vero e proprio, mentre ai primi classificati di ogni categoria andranno le tradizionali coppe. All’arrivo, per favorire l’afflusso degli spettatori, saranno distribuiti cordiali e stuzzichini offerti da alcune ditte valtellinesi.

A margine delle premiazioni, sarà anche consegnata una targa ad Alex Bellini, reduce dalla traversata di 1200 km in Alaska.

Share This