mercoledì, 22 ottobre 2014 home

Partner hotel

IL TUO HOTEL QUI attiva la campagna, fatti conoscere!
 

Treni delle Alpi: un tunnel transalpino sotto il Semmering

lunedì, 10 novembre 2008

 
0 voti
 
Ingradisci l'immagine
 
 

E’ stato definitivamente approvato il tracciato della futura galleria di base del Semmering (denominato ‘Semmering-Basistunnel neu’), in Austria, tra Gloggnitz e Murzzuschlag, per una lunghezza di circa 27 km.

Se non ci saranno ostacoli di sorta la nuova opera, che permetterà di abbreviare i tempi di percorrenza di tutte le relazioni che da Vienna si irradiano verso Graz e proseguono in direzione dell’Italia e della Slovenia, sarà realizzata a partire dal 2011 e terminata nel 2018.

I maggiori benefici, oltre che in termini di velocizzazione della tratta Vienna – Graz, verranno dalla possibilità di far transitare treni di maggior capacità e dimensione (come quelli dedicati al trasporto combinato strada-rotaia o le composizioni di vetture a doppio piano per il traffico viaggiatori), che l’attuale profilo delle gallerie e il tracciato della linea oggi non consentono, con limitazioni e costi che inficiano la potenzialità e limitano l’offerta commerciale di questo storico percorso alpino.

Sotto l’aspetto ambientale l’infrastruttura tiene conto di tutte le situazioni ambientali presenti nella regione, in special modo delle acque sotterranee e di superficie.

La nuova galleria non manderà in pensione l’attuale linea di valico, costruita tra il 1848 e il 1854 su progetto di Carlo Ghega e dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità nel 1998; essa manterrà inalterato il suo grande fascino, consentendo tra l’altro di specializzarla per il traffico regionale e di valenza turistica, a beneficio delle località attraversate.

a cura di

Visualizza la mappa

Notizie correlate: austria, treni delle alpi

Altre informazioni
Ferrovie austriache OBB
Sito web: http://www.oebb.at/

Stampa...
 
DiscoveryAlps, periodico web dell'arco alpino - Editore Netycom s.r.l. P.IVA 13239050159
© 2001 - 2014 all rights reserved