sabato, 1 novembre 2014 home

Econovas

Un periodico bilingue per la Valle Maira

lunedì, 8 giugno 2009

 
0 voti
 
Ingradisci l'immagine
 
 
È attivo Econovas il periodico bilingue occitano/italiano dell’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira mirato a fornire informazioni e approfondimenti sui temi peculiari del territorio valmairese e a favorire la diffusione delle
notizie relative al lavoro svolto o in programmazione dalle amministrazioni di Celle Macra, Macra, Prazzo, Marmora ed Elva, nell’ambito del progetto ecomuseale attivato nel 1999 con l’obiettivo di promuovere e valorizzare gli aspetti umani e sociologici dell’ antica comunità alpina occitana che vive in quest’area.

La pubblicazione realizzata dal Comune di Celle di Macra, grazie al contributo concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi della L.482/99, presenta diverse sezioni in alcune delle quali è possibile leggere o sentire la lingua occitana secondo la caratteristica variante locale. In questo primo numero si affrontano alcuni temi storici, culturali ed etnografici legati ai luoghi dell’ecomuseo e vengono in particolar modo evidenziate le implicazioni antropologiche che hanno favorito lo sviluppo dei mestieri itineranti come gli acciugai, i raccoglitori di capelli, i bottai, i tessitori. Quest’ultima materia caratterizza fortemente la struttura ecomuseale valmairese, essa punta infatti sulla forza delle tradizioni e professionalità che hanno reso singolare e unica la Valle Maira fin dalla metà dell’Ottocento.

Il giornale, comodamente consultabile dal pc, verrà pubblicato periodicamente, e presenterà in ogni numero approfondimenti storici, culturali ed etimologici, interessanti aspetti ambientali, interviste, novità, iniziative. Econovas, la cui realizzazione è stata curata da Espaci Occitan per conto dall’Ecomuseo Alta Valle Maira, è pubblicato all’indirizzo internet www.econovas.net, ma è anche possibile accedervi attraverso il sito ufficiale dell’Ecomuseo Alta Valle Maira, recentemente messo in rete con l’indirizzo www.ecomuseoaltavallemaira.it, selezionando l’icona “News dalla Valle”.

a cura di

Visualizza la mappa

Altre informazioni
Espaci Occitan
Telefono: (+39)0171 904075
Sito web: http://www.espaci-occitan.org
Email: segreteria@espaci-occitan.org

Stampa...
 
DiscoveryAlps, periodico web dell'arco alpino - Editore Netycom s.r.l. P.IVA 13239050159
© 2001 - 2014 all rights reserved