venerdì, 19 marzo 2010 home

in collaborazione con

newsletter


altre notizie

archivio 
 

 

Partner hotel

IL TUO HOTEL QUI attiva la campagna, fatti conoscere!
 
Hotel Touring   38037 - Predazzo (TN)
 
Sertorelli Sport Hotel   Breuil Cervinia (Ao)
 
Charme Hotel Uridl   S.Cristina Gardena (Bz)
 
Hotel Miramonti   S.Maria Maggiore (Vb)
 
Beverly Hotel   38086 Pinzolo (TN)
 
Hotel Planac   Corvara, Alta Badia (BZ)
 
La Torretta Hotel   Challand Saint Anselme (Ao)
 

Il 49° Trofeo Topolino a Panarotta Valsugana

mercoledì, 3 febbraio 2010

 
1 voti
 
Ingradisci l'immagineVisualizza il video...
 

 

I “Topolini mondiali” stanno scaldando i muscoli, affilando le lamine e lisciando le solette. Il 5 e 6 marzo prossimi i campioncini del circo bianco invaderanno il Trentino, per la 49.a edizione di un evento che affonda le proprie radici alla fine degli anni Cinquanta. Le gare si svolgeranno nella stazione di Panarotta, in Valsugana.

Il “mondialino” dello sci alpino – dal 1970 infatti il “Trofeo Topolino Sci Alpino” è assurto a Criterium Internazionale Giovani F.I.S. – lo scorso anno ha visto schierati al cancelletto oltre 350 giovani atleti provenienti da 47 diverse nazioni.

Correva l'anno 1958 quando da un incontro tra il celebre presentatore televisivo Mike Bongiorno e il giornalista sportivo Rolly Marchi nacque l’idea di creare una manifestazione sulla neve che facesse divertire i bambini mentre i genitori trascorrevano le loro giornate sugli sci. “Volevamo regalare ai bambini la gioia di una competizione vera”, dirà molti anni dopo Rolly Marchi. Oggi il comitato organizzatore è presieduto, ormai da molti anni, da Mauro Detassis.

Dalla prima edizione del 1958 disputata a Courmayeur, il “Trofeo” ha conosciuto solo quattro soste – per cause di forza maggiore – negli anni ’68, ’69, ’83 e ’89, che però non hanno impedito all’evento “griffato” Walt Disney di trasformarsi anno dopo anno in appuntamento principe per gli sciatori del futuro.

Molti i fuoriclasse presenti nell'albo d'oro del trofeo, tra di essi ricordiamo Ingemark Stenmark, Marc Girardelli, Phirmin Zurbriggen, Alberto Tomba, Kristian Ghedina, Pernilla Wiberg e Debora Compagnoni.

Il “Trofeo Topolino” è un evento che da sempre è una festa assoluta per bambini e ragazzi provenienti da ogni angolo del pianeta. Già nel 1967, quando le comunicazioni e gli spostamenti non avvenivano in maniera del tutto semplice e immediata, le nazioni partecipanti alla decima edizione erano ben 15, con oltre 900 concorrenti e una cerimonia di apertura in Piazza Dante a Trento che, come venne commentato al tempo, fu “degna di un’Olimpiade”, con tanto di accensione del tripode, bandiere issate sui pennoni e promessa decoubertiana letta da un piccolo atleta.

Le gare, come detto, saranno di scena nei giorni 5 e 6 marzo, e verranno precedute dalla classica due giorni (2 e 3 marzo) di “qualifiche” con i migliori atleti in rappresentanza di diversi comitati FISI regionali a contendersi i 20 posti disponibili nelle due squadre A e B, che venerdì e sabato si “confronteranno” con tutte le altre nazioni.

A fare da “colorata” cornice alle gare, anche quest’anno verrà organizzato il “Premio di Pittura” riservato ai bambini delle scuole elementari – circa 1600 ogni anno – che potranno dare libero sfogo alla loro vena artistica.

Video correlato di SKIONLINETV, un programma di Floriano Omoboni in replica giovedi'alle ore 01,00 - 9,30 - 12 - 12,45  e alle 15, il venerdi'alle ore 6,30 e alle 9,la domenica alle 01,00 sul canale 827 di Sky,satellite e digitale terrestre ODEON 24 SAT.

a cura di Redazione

Visualizza la mappa

Notizie correlate: gare, sci, trentino, neve, sciare

Altre informazioni
Trofeo Topolino 2010
Sito web: http://www.trofeotopolino.net

Stampa...
 
DiscoveryAlps, periodico web dell'arco alpino - Editore Netycom s.r.l. P.IVA 13239050159
© 2001 - 2010 all rights reserved