mercoledì, 1 ottobre 2014 home

Laboratorio di Natale “Lo Cicho ‘d pan”

A Valdieri sabato 18 dicembre 2010

venerdì, 17 dicembre 2010

 
0 voti
 
Ingradisci l'immagine
 
 
All’Ecomuseo della Segale, in frazione Sant’Anna di Valdieri, sabato 18 dicembre 2010 si terrà il Laboratorio di Natale “Lo Cicho ‘d pan”. Mani in pasta per genitori e figli per preparare "Lo cicho 'd pan". Un laboratorio per riscoprire un'antica tradizione delle valli nella quale bambini e adulti insieme si cimentavano nella realizzazione di un pupazzo di pane da servire come dolce in occasione di eventi o feste importanti. "I cicho" una volta preparati e cotti nel forno erano custoditi dai piccoli con grande cura fino al giorno della festa: gli occhi a forma di nocciola dovevano restare al loro posto, le braccia non dovevano spezzarsi e, forse la cosa più complicata, bisognava resistere alla tentazione di assaggiare le sue dolci guance zuccherate.

Nell'occasione prestabilita "Lo cicho" veniva portato sul tavolo e mangiato, ma solo dopo aver espresso un desiderio chiudendo "forte forte" gli occhi.
Sabato 18 dicembre, al pomeriggio nel laboratorio presso i locali dell'Ecomuseo della Segale a Sant'Anna di Valdieri ogni partecipante avrà l'opportunità di conoscere la ricetta, di preparare e decorare il proprio "Cicho" che sarà cotto nel forno a legna. Al termine dell'attività ai partecipanti sarà offerta una merenda con tisane,
pane e marmellata. 

Info:tel 0171 97397, e-mail animazione.ecomuseosegale@parcoalpimarittime.it

a cura di

Visualizza la mappa

Altre informazioni
Espaci Occitan
Telefono: (+39)0171 904075
Sito web: http://www.espaci-occitan.org
Email: segreteria@espaci-occitan.org

Stampa...
 
DiscoveryAlps, periodico web dell'arco alpino - Editore Netycom s.r.l. P.IVA 13239050159
© 2001 - 2014 all rights reserved