mercoledì, 23 luglio 2014 home

Partner hotel

IL TUO HOTEL QUI attiva la campagna, fatti conoscere!
 

Aprica: 350 al via della 16ª Skymarathon Sentiero 4 Luglio

giovedì, 30 giugno 2011

 
3 voti
 
Ingradisci l'immagine
 
 

Saranno 350 i corridori del cielo che domenica 3 luglio 2011 si schiereranno al via della 16ª Skymarathon Sentiero 4 Luglio. Il presidente del comitato organizzatore Tom Bernardi, probabilmente si aspettava qualcosa di più ma va considerato lo stop vissuto dalla manifestazione nel 2010 e che il tetto minimo, posto a quota 300, è stato ampiamente superato.

Dino Negri, assessore comunale di Aprica e vicepresidente CM Tirano afferma che, dal suo punto di vista, quello dei 350 al via rappresenta un ottimo risultato, specie tenuto conto che si riprende un evento rimasto fermo per un anno e, dato il suo precedente stop con l'incertezza che ne è conseguita. Gli hanno fatto eco sulla stessa linea l'assessore cortenese Luigi Marniga e il presidente CAI Aprica Marco Negri, confermando in pieno la riuscita della collaborazione tra i due Comuni e le rispettive associazioni volontaristiche.
 
Tra gli iscritti eccellenti che si disputeranno il titolo di campione italiano SkyMarathon 2011 nutrito è il gruppo dei contendenti uomini, con almeno una mezza dozzina – salvo sorprese – di pretendenti: Fabio Bonfanti (due vittorie al 4 Luglio), Paolo Gotti (una vittoria), Fulvio Dapit, Paolo Larger, Michele Tavernaro, Marco Menegardi. Tra le donne appare più facile il compito di Emanuela Brizio, pluri-vincitrice del 4 Luglio e attuale detentrice del record sul percorso classico, che non sembrerebbe avere rivali, salvo Emanuela Galesi ed eventuali outsider.

Nella mezza i nomi di spicco sono quelli di Michele Semperboni (una vittoria) e Cinzia Bertasa. In entrambe le gare i nomi nuovi sono molti e alte sono quindi le possibilità che qualche outsider si metta in luce, magari sconvolgendo il nostro poco qualificato pronostico. Del resto gli anni passano per tutti e i giovani, quantunque lo skyrunning non sia propriamente uno sport da ragazzini, sono pronti a scalzare i big dall’olimpo.

Dal punto di vista pratico, l'evento è ormai pronto in tutti i suoi aspetti: puliti e decespugliati i 65 km di tracciati, dipinti e ridipinti i segnavia, predisposti i 25 punti tra controlli e rifornimenti, pronti ad essere transennati partenza e arrivo, allestita per il briefing di sabato pomeriggio la sala congressi di Aprica, ecc.

Programma

Sabato 2  luglio
- 14:00/18:00 Ritrovo c/o Centro Direzionale di Aprica (C.so Roma 150, arco ligneo) per conferma iscrizioni e consegna materiali gara. I bastoncini da trasportare in loc. Val Rösa devono essere consegnati all’Organizzazione il sabato.
- 18:00: Proiezione del filmato “La storia della Maratona del Cielo”.
- 18:30: Briefing tra Organizzatori, Atleti, Stampa e Tv.

Domenica 3 luglio
- 06:15: Ritrovo presso Piazza del Palabione di Aprica (partenza cabinovia centrale)
- 06:45: Partenza in contemporanea gare categoria femminile
- 07:30: Partenza in contemporanea gare categoria maschile
- 09:15: Arrivo previsto prima Atleta mezza maratona
- 10:00: Santa Messa nella chiesa di Santìcolo
- 11:45: Arrivo previsto primo Atleta maratona
- 13:00: Pranzo presso campo sportivo di Santìcolo
- 16:30: Premiazioni in Piazza Venturini a Córteno Golgi
- NEL POMERIGGIO BUS/NAVETTA SANTICOLO-CORTENO-APRICA
PRANZO DI CHIUSURA APERTO A TUTTI: QUOTA/PERSONA 10,00 EURO

Ottime sono le previsioni meteo per domenica 3 luglio: tempo bello per tutta la giornata e temperature non troppo calde (piuttosto fresche la mattina).

a cura di

Visualizza la mappa

Altre informazioni

Skymarathon Sentiero 4 Luglio
IAT Aprica
Sito web: http://www.voli.bs.it/4luglio-skymarathon, http://www.apricaonline.com/
Email: skymarathon4luglio@sport.voli.bs.it

Stampa...
 
DiscoveryAlps, periodico web dell'arco alpino - Editore Netycom s.r.l. P.IVA 13239050159
© 2001 - 2014 all rights reserved