Select Page

La stagione autunnale si avvicina e le squadre italiane della Coppa del mondo di sci alpino si apprestano a intensificare gli allenamenti sulle neve in vista delle prime gare, in programma, a fine ottobre, sul ghiacchiaio di Soelden, in Austria. La consueta, lunga trasferta sudamericana vedrà coinvolte molte delle squadre di Coppa.

Oggi, giovedì 25 agosto, il primo gruppo a partire sarà quello del gigante maschile con destinazione Ushuaia, presenti: Andrea Ballerin, Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Simon Maurberger, Manfred Moelgg, Roberto Nani, Tommaso Sala e Riccardo Tonetti che si tratterranno fino a venerdì 16 settembre. Insieme a loro saranno presenti l’allenatore responsabile Steve Locher e i tecnici Giancarlo Bergamelli, Daniele Simoncelli e Andrea Viano. Nella Terra del Fuoco, da sabato 27 agosto, sarà presente anche un quartetto del gruppo polivalente femminile con Federica Brignone, Elena Curtoni, Nadia Fanchini e Francesca Marsaglia, accompagnate dal responsabile Gianluca Rulfi.

Confermato, nonostante la pioggia, anche l’allenamento della squadra di discesa maschile a La Parva, a partire dall’8 settembre dino al 1 ottobre, grazie alla prontezza dei tecnici azzurri che hanno prenotato il primo turno in ogni giornata nonostante la presenza di molte squadre straniere, quando la neve dovrebbe ancora permettere un buon lavoro. Il resto del team delle discipline tecniche e della velocità femminile rimarranno a Ushuaia dal 4 al 26 settembre.

A distanza di nemmeno due mesi dall’operazione al ginocchio sinistro, resasi necessaria per suturare il legamento antero-laterale lesionatosi, anche Giovanni Borsotti è tornato a respirare l’aria della nazionale aggregandosi al terzetto di slalomisti composto da Patrick Thaler, Stefano Gross e Giuliano Razzoli presenti da oggi sul ghiacciaio svizzero di Saas Fee. Il carabiniere piemontese continuerà a sottoporsi alle sedute di fisioterapia, ma è un primo passo verso il pieno recupero della condizione fisica.

A Les Deux Alpes, dove è in corso di svolgimento l’allenamento del gruppo giovani di GS/SG/DH, Lorenzo Moschini si è procurato un taglio alla coscia in seguito ad una caduta e al conseguente impatto contro la lamina di uno sci che ha richiesto qualche punto di sutura, mentre Giulia Lorini del gruppo giovani femminile di slalom è caduta in seguito ad un’inforcata al Passo dello Stelvio procurandosi una botta al torace che richiederà qualche giorno di riposo.

Foto Credit: Fill Peter Kitzbuehel 2016, by FISI

Share This