Select Page

Nuovo volume pubblicato da Versante Sud nella collana “Performa”, il testo Intelligenza Artificiale rappresenta un qualcosa di innovativo nel panorama dei manuali di tecniche alpinistiche fino ad ora pubblicate in Italia; si tratta infatti di un testo completamente dedicato alle tecniche ed i materiali della moderna arrampicata artificiale, attività che pare essere praticata (almeno in Italia) da una ristretta cerchia di scalatori, ma che in realtà è ben radicata e rappresentata nell’ambito dell’alpinismo europeo e mondiale.

Il volume esamina questa disciplina a trecentosessanta gradi, partendo con una breve ma intensa carrellata sulla storia e l’evoluzione dell’aid climbing dalla sua origine fino ai giorni nostri, ed inserendo tra i vari capitoli racconti e testimonianze dei rappresentanti più significativi di questa attività.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

La parte tecnica inizia con la descrizione minuziosa dei materiali e del loro utilizzo, corredata da foto e didascalie che permettono di comprenderne efficacemente il funzionamento. Si passa quindi, ai capitoli centrali, cuore del volume, dove vengono trattate, in maniera approfondita e precisa, le tecniche di progressione, solitaria, recupero dei carichi, bivacco, apprendimento, per concludersi poi con una ricca carrellata di luoghi e vie simbolo dell’arrampicata artificiale sparsi per il mondo.

Intelligenza artificiale, rappresenta di certo una gradita novità per tutti gli artificialisti più incalliti o a chi si vuole avvicinare a questa disciplina, a tuttoggi condiderata di nicchia; ma anche l’alpinista o l’arrampicatore potranno trovare utili consigli e trucchi con cui arricchire il proprio bagaglio tecnico.

Un manuale che, grazie alla grande passione dei due autori, va a riempire il vuoto editoriale riguardante questa affascinante e ancora poco conosciuta disciplina.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

recensione by Matteo Cardone

INFOLIBRO
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Tecnica e materiali dell’arrampicata classica e new age
Fabio Elli, Diego Pozzoli
Edizioni Versante Sud
Euro 35,00

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This