Select Page

In mostra al Museo nazionale della montagna di Torino (Piazzale Monte dei Cappuccini 7), dal 22 aprile al 28 maggio (apertura dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18) il Monte Avic nelle fotografie di Enrico Peyrot. Si tratta del progetto di documentazione che il parco naturale Mont Avic ha commissionato al fotografo Enrico Peyrot nel 2015, in occasione dell’Anno internazionale della luce proclamato dalle Nazioni Unite. Il progetto “Voyage autour de l’Avic” testimonia la volontà del Parco di ribadire, con la concretezza della propria azione, il ruolo fondamentale che i parchi e le aree protette svolgono e devono svolgere non solo per la conservazione attiva del nostro patrimonio naturale, ma anche per lo sviluppo territoriale e la formazione delle giovani generazioni.

Enrico Peyrot, fotografo di origini piemontesi che da anni vive e lavora in Valle d’Aosta, presenta in mostra dodici stampe di grande formato selezionate tra un centinaio di soggetti realizzati durante la campagna fotografica, accompagnate da un video per spiegare il lavoro di rilevamento svolto.

Partendo da un attento studio del luogo e della sua storia, memore dell’eredità dei grandi fotografi paesaggisti dell’Ottocento e di inizio Novecento, Enrico Peyrot ha scelto di impiegare la “tecnica a mosaico” per fotografare non solo i luoghi, ma anche il tempo. I luoghi sono quindi scomposti in migliaia di inquadrature acquisite nello stesso giorno nell’arco di quindici – venti minuti e successivamente, in postproduzione, accostate e sovrapposte in maniera seriale, in modo da restituire un’immagine unica che è somma di tanti istanti diversi. Il risultato è costituito da un centinaio di soggetti ripresi con questa tecnica che consente di realizzare immagini ad altissima definizione, abbracciando campi visivi molto estesi che non potrebbero altrimenti essere ripresi.

In occasione dell’esposizione nella Sala degli Stemmi del Museomontagna sono in programma due incontri di approfondimento e di riflessione sulla fotografia, la montagna e la sua rappresentazione: giovedì 11 maggio alle 18 nell’incontro “Sguardi e apparenze” Enrico Peyrot dialogherà con lo storico della fotografia Pierangelo Cavanna e giovedì 18 maggio, sempre alle 18, si confronterà sul tema “Tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo – Dispositivi ottici e paesaggi d’alta quota nel lavoro di Enrico Peyrot” con Antonio De Rossi, professore ordinario della Facoltà di Architettura di Torino, e Corrado Binel, presidente del Parco Mont Avic.

La mostra è organizzata dal Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” con il Parco Naturale Mont Avic in collaborazione con la Città di Torino e il Club Alpino Italiano.

InfoMostra:

  • Museo nazionale della montagna di Torino, Piazzale Monte dei Cappuccini 7
  • Dal 22 aprile al 28 maggio
  • Dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18
Share This