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C’è un’importante novità che arriva dalla Val Gardena. Dopo un lungo ed elaborato processo, sviluppatosi in più fasi, la celeberrima destinazione dell’Alto Adige presenta una nuova strategia che ha come perno centrale il brand Dolomites.
Le Associazioni Turistiche di Ortisei, S. Cristina e Selva Gardena presentano al  grande pubblico della montagnai il nuovo logo Val Gardena, integrato con quello Dolomites, aprendo una possibile prospettiva anche per le altre valli dolomitiche.

Val Gardena Marketing era alla ricerca di un nuovo modello di attrattività e di sviluppo sui mercati esteri e a partire da questa premessa ha dato vita a un progetto che partiva dall’analisi delle Dolomiti con la loro storia di 250 milioni di anni, il loro stato di Patrimonio Naturale dell’Umanità e di paesaggio straordinario, con i numerosi fattori d’attrazione. L’analisi ha portato alla valorizzazione del loro potenziale come brand – per l’appunto Dolomites – per sostenere  e consolidare lo sviluppo di una strategia incentrata su tale marchio, che possa includere tutte le valli dolomitiche.

Il team di Val Gardena Marketing ha messo in campo una vera e propria task force, composta da membri di Val Gardena Marketing e delle Associazioni Turistiche della Val Gardena, al fine di elaborare una strategia per un brand Dolomites. Un processo impegnativo, sviluppato in diverse fasi, realizzato in colaborazione con la società specializzata BrandTrust. Successivamente l’agenzia di comunicazione e design Circus di Innsbruck si è occupata della trasposizione del processo strategico in una grafica di un marchio DOLOMITES & VAL GARDENA.

Ecco il risultato:

DOLOMITES, un brand che si fonda sulle eccellenze del territorio – Senza eccellenti servizi e prodotti non è possibile creare un brand di successo. Seguendo questa basilare regola del marketing, lo sviluppo del brand DOLOMITES ha preso il via da una dettagliata analisi delle performance d’eccellenza presenti nell’area delle Dolomiti, che ha evidenziato l’ampia gamma di attività rilevanti in questo territorio, adatta a costituire una solida base per un brand. Naturalmente tutte le attività dovranno poi essere tradotte in attraenti tematiche turistiche, organizzate e gestite in modo eccellente, per essere efficaci ai fini della promozione del brand.

La credibilità del brand – Di seguito sono state analizzate le eccellenze legate al mondo alpino, culturale e sportivo delle Dolomiti, di ieri e di oggi, e sintetizzate in concetti base che esprimano i valori che contraddistinguono il mondo DOLOMITES.  Questi valori, la cui credibilità è sostenuta dalle eccellenze presenti sul territorio, sono espressi dalle caratteristiche principali individuate intorno alle Dolomiti: “imponenti, intensamente legati, mitiche, appaganti e sfidanti”. Orientandosi su questi valori la destination può sviluppare prodotti mirati a sostegno del brand, che non possono essere messi in discussione. Un dettaglio essenziale per il successo del marchio.

La “nr. 1 position” di DOLOMITES – Importante quanto conoscere le proprie origini e i propri valori è saperli trasformare in una visione del proprio futuro espressa nella cosiddetta “nr. 1 position” del brand. Per DOLOMITES questa “nr. 1 position” è stata definita, in modo coerente e appropriato, con “Le montagne più ricche di storia al mondo”, e di seguito riassunta in una sola parola: “magiche”, ovvero la traduzione ladina “màgich”. Aggettivo con cui il brand descrive il modo in cui vorrà essere considerato, attraverso i suoi prodotti e le sue offerte.
 
La scelta del nome DOLOMITES – Con la parola “DOLOMITES”, identica in ladino e inglese, il marchio traduce il suo posizionamento in un unico concetto.

Il sistema del marchio DOLOMITES – Il sistema del marchio è privo di gerarchie e permette di integrare il brand DOLOMITES (termine e immagine) con i brand delle singole valli, attribuendo loro la medesima rilevanza “visiva”. Nessuno dei marchi compare in primo o in secondo piano, garantendo così la tutela della forte identità dei singoli brand di successo delle valli; una chiara riconoscibilità di questi ultimi con il conseguente rafforzamento reciproco della loro presenza e attrattività a livello internazionale.

Il nuovo logo della Val Gardena – Dal 1° ottobre 2017 la VAL GARDENA sarà la prima a imboccare questo percorso, utilizzando il nuovo marchio, coniugando DOLOMITES e VAL GARDENA. Il nuovo brand DOLOMITES e il marchio semplificato e stilizzato VAL GARDENA si uniscono in un gioco di forme e superfici. Le varie superfici colorate creano insieme una straordinaria simbiosi. Il risultato è un simbolo inconfondibile e facilmente riconoscibile.
Da subito i membri associati delle Associazioni Turistiche avranno la possibilità di utilizzare il nuovo brand in base alle linee guida messe a disposizione sul sito internet www.valgardena.it/logo

Cosa esprime la grafica del marchio DOLOMITES? La particolarità del nuovo marchio (che include termine e immagine) è il carattere di DOLOMITES che sembra essere scritto a mano. Una fila di caratteri unici e dinamici che sembrano voler raggiungere il cielo. Un legame di lettere come una cordata di alpinisti posti in maniera precisa su un rettangolo convesso –  forse una montagna?
La nuova parola è esclusiva e fatta a mano. Infatti, è stata sviluppata dalla collaborazione tra lo studio CIRCUS di Innsbruck e il disegnatore di caratteri tipografici altoatesino Albert Pinggera.

Web: www.valgardena.it

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