Select Page

Si è decretato un vero e proprio successo il Campionato Italiano di Parapendio che si è tenuto a Feltre (Belluno) il 23 e il 24 giugno 2007. Organizzato dal Para&Delta Club Feltre ha raggiunto il numero massimo ammesso all'iscrizione, 140 i piloti partecipanti tra cui numerosi stranieri.

Tre le manches disputate, diverse le lunghezze percorse ed elevate le quote raggiunte, i piloti infatti hanno toccato quote oltre i 2000 metri 
in un comprensorio di volo che li ha portati dal decollo sul monte Avena (1400 m), ad Alpago, in Dolada, al monte Peron, al Teverone (2200 m) ed alla diga del Mis, prima di giungere all'atterraggio ufficiale posto a Fonzaso.

Vincitore indiscusso Alberto Vitale, giovane trentatreenne siciliano di
nascita ed emiliano d'adozione; medaglia d'argento per il campione uscente Maurizio Bottegal.

Le gare di volo libero presentano molte similitudini con le regate veliche: dal decollo ogni pilota deve raggiungere punti salienti del territorio, detti "boe", preventivamente scelti dal direttore di gara e confermarne l'aggiramento tramite il GPS in dotazione. Vince chi impiega minor tempo a raggiungere l'atterraggio. La somma dei punti ottenuti nelle diverse manches dà la classifica finale.

Share This