Select Page

Hanno preso il via in questi giorni le operazioni di svestizione del ghiacciaio Presena che ha trascorso l’estate al riparo dai raggi del sole grazie all’ampia coperta di teli geotessili stesi a giugno dalla società Carosello per limitarne lo scioglimento. Anche quest’anno i teli hanno svolto perfettamente il loro compito, salvaguardando uno spessore di 2 metri di neve che rappresenta la base per la stagione invernale 2012-2013.

La copertura del ghiacciaio fa parte di un progetto che coinvolge la Provincia Autonoma di Trento e l’Università di Milano che monitora e studia gli effetti dei teli. L’efficacia di questa “coperta” ha portato negli anni ad intensificarne l’utilizzo; quest’anno è stata ricoperta una superficie di ghiacciaio pari a 100.000 metri quadri.

Il ghiacciaio sarà protagonista a breve di un importante intervento di riqualificazione che comporterà la sostituzione della seggiovia Paradiso Presena e delle due sciovie Presena destro e Presena sinistro con una moderna cabinovia che dai 2.585 mt di quota di Passo Paradiso raggiungerà la cima del ghiacciaio, con una stazione intermedia nei pressi di Capanna Presena, a 2.729 mt di quota. L’inizio dei lavori era previsto per questa estate ma a causa delle lungaggini burocratiche è stato posticipato all’anno prossimo; si tratta di un intervento importante che durerà un paio di anni, nel frattempo continueranno a funzionare gli attuali impianti di risalita.

La novità del comprensorio Adamello Ski per la stagione invernale 2012-2013 è il nuovissimo impianto di risalita della società Sinval: sono in corso in questi giorni i lavori al centro del Passo Tonale che porteranno alla sostituzione delle sciovie Vittoria e Presanella con una nuova seggiovia a 6 posti, la prima di questo tipo nella ski area Adamello Ski. Si tratta di un impianto moderno e funzionale, dotato di due stazioni coperte, con una portata oraria di 2.400 persone. E’ la prima 6 posti del comprensorio Adamello Ski e riqualificherà l’ampia zona dedicata al campo scuola e ai tracciati di gara degli sci club.

E’ previsto anche il livellamento delle piste servite da questo nuovo impianto, al fine di rendere il pendio più adatto ai principianti ed ai tracciati agonistici, rispettivamente sulla pista di destra e su quella di sinistra. Inoltre la slittinovia Carezze è stata sostituita da una sciovia che permetterà ai principianti di prendere confidenza con la neve su un tracciato facile e sicuro. E’ previsto infine il posizionamento di un nuovo tapis roulant, a destra della nuova 6 posti, nei pressi del Fantaski: in questo modo viene ampliata l’offerta per chi si sta avvicinando allo sci ed è risaputo che il Tonale, per la sua conformazione e per il fatto di avere tutti tracciati in campo aperto, è particolarmente adatto per chi intende imparare a sciare.

Share This