Select Page

Nell’aprile 2015, l’associazione Laboratorio Sagron Mis, in collaborazione con AKU, ha organizzato e promosso l’evento Dalla Teoria alla Pratica. Il progetto, nei giorni scorsi, ha ricevuto il premio come migliore iniziativa green durante l’Outdoor Shop Test che si è concluso alla Pietra di Bismantova, in provincia di Reggio Emilia. Un riconoscimento importante assegnato dal gruppo editoriale Sport Press, il cui risultato finale è stato decretato da buyer in rappresentanza di oltre 140 punti vendita italiani che hanno indicato AKU come azienda promotrice della miglior iniziativa di salvaguardia ambientale.

Mirco Battaglia, direttore commerciale Italia AKU trekking&outdoor footwear
Mirco Battaglia, direttore commerciale Italia AKU trekking&outdoor footwear

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Un premio da attribuire in primo luogo all’associazione Laboratorio Sagron Mis che, con azioni concrete, è da tempo impegnata a contrastare l’abbandono del proprio territorio. Sagron Mis è un piccolo Comune Trentino di soli 195 abitanti, al confine con la provincia di Belluno e l’evento premiato si è svolto il 18 e il 19 aprile 2015. Due giornate centrate sul valore ecologico dei prati e pascoli di montagna, grandi serbatoi di biodiversità, e la loro salvaguardia richiede, oltre l’impegno di enti ed istituzioni, anche nuove sensibilità da parte di tutti i frequentatori della montagna. A tale fine AKU ha sostenuto l’iniziativa invitando la comunità di amici e utilizzatori delle proprie calzature, e chiunque ha a cuore la vita e il lavoro in montagna, a partecipare attivamente all’evento.

Veduta dei pascoli a Sagron Mis

Nella prima giornata i partecipanti hanno potuto ascoltare le esperienze che in diverse parti delle Alpi si stanno mettendo a punto per la difesa dei prati e dei pascoli di montagna che nell’abbandono del territorio acquistano nuove potenzialità, nella seconda giornata si è invece passati dalla teoria alla pratica, partecipando ad un intervento di sistemazione di una frana che aveva interessato un prato di pregio situato in uno dei luoghi più belli di Sagron Mis. La mattinata è stata quindi dedicata a dissodare, rastrellare, consolidare l’area del distacco e a togliere i sassi, recuperando il concetto di prato come bene comune. Il premio per il lavoro svolto è stato un bel pranzo collettivo sui prati appena puliti, offerto dall’associazione Laboratorio Sagron Mis.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

AKU trekking & outdoor footwear è un’impresa industriale italiana di origine artigianale fondata a Montebelluna da Galliano Bordin, specializzata da oltre trent’anni nella progettazione e produzione di calzature per la montagna di alta qualità. Ogni modello della collezione, dall’alpinismo al trekking ai modelli per il tempo libero attivo, è il risultato di un’autentica passione produttiva, che affonda le proprie origini nell’antica e prestigiosa tradizione manifatturiera italiana. L’attuale organizzazione industriale di AKU è articolata su due impianti: in Italia, a Montebelluna, sede storica dell’azienda, e in Romania, a Cluji Nopoca per un totale di circa 250 addetti che nel 2014 hanno espresso un volume produttivo di oltre 300.000 paia. L’attività distributiva si sviluppa a livello internazionale raggiungendo 35 mercati fra Europa, Asia e Nord America. Il fatturato totale previsto per il 2014 è di 21 milioni di Euro, realizzati per il 70% sul mercato internazionale e per il restante 30% in Italia.

Share This