Select Page

Scatta domenica 4 giugno 2006, dallo stadio dei Pini di Verbania, la Valle Intrasca edizione 2006, una maratona tosta e spettacolare. La gara, organizzata dal Cai Sezione Verbano e dall’Ass.Nazionale Alpini sezione Intra, rientra tra i classici appuntamenti di stagione per i molti praticanti della corsa in montagna.



Una maratona davvero dura, basti dare un’occhiata ai numeri del percorso: 37 km di lunghezza; dislivello in salita pari a 1374 metri; altrettanti i metri in discesa. Il gran premio della montagna è posto a quota 1564 slm, al passaggio del Pian Cavallone.



Coloro che si cimentano in questa avventura a piedi, tra i magnifici monti della Valle Intrasca, all’imbocco dell’area protetta della Val Grande, devono necessariamente essere ben allenati, fisicamente e psicologicamente.

Ricordiamo che gli atlei corrono in coppia – sostenendosi nei momenti più difficili – e che il cronometro, nel caso il duo dovesse sciogliersi nel corso della gara, si ferma solo all’arrivo di entrambi i partecipanti.



Uno sguardo all’albo d’oro della manifestazione, aiuta a comprendere il livello dei maratoneti della Valle Intrasca: roba da “Iron Man”. Nel 2005 a vincere furono Uccelli e Villa con il tempo di 2h.55’23”. Il record della manifestazione è invece nelle gambe della coppia Fasolo-Barozzi che nell’edizione 2002 strapparono un 2h.43’06”.







Share This