Select Page

La grande festa della Maratona della Valle Intrasca 2014 sta per aprirsi. La mitica gara, che quest’anno celebra la 40.a edizione, scatterà dalla centrale Piazza Ranzoni di Verbania domenica 1 giugno alle ore 08:00; al momento sono 274 le coppie iscritte alla Maratona (57 gli atleti iscritti alla Maratonina). La gara a coppie è organizzata dal CAI Verbano e ormai fa parte della storia della città lacuale.

Il percorso ha uno sviluppo di Km 35,030 con un dislivello di m 1.634 tra il Lago Maggiore e il Rifugio CAI Verbano al Pian Cavallone. I paesi e monti toccati sono: Verbania Intra P.za Ranzoni, Trobaso, Cambiasca, Ramello, Caprezzo, Ponte Nivio, Intragna, Alpe Gabbio, Alpe Sunfaì, Rifugio CAI Verbano Pian Cavallone, Pizzo Pernice, Colma di Cossogno, Monte Todum, Cappella Fina, Alpe Pala, Miazzina, Oratorio Monscenù, Cambiasca, Trobaso, Verbania Intra P.za Ranzoni.

Fatica e sorrisi alla Maratona della Valle IntrascaFoto: Giuseppe Geis

Tanti sono gli atleti di valore già iscritti: Marco Zarantonello e Max Valsesia correranno in coppia, così come Livio Tretto e Orlando Falcioni; promette di far bene anche il duo formato da Ennio Frassetti e Alberto Comazzi. Non saranno invece al via i vincitori dello scorso anno, Giulio Ornati e Stefano Trisconi.

Molto interessante la gara mista con alcune coppie che sicuramente daranno spettacolo, come quelle formate da Michela Piana e Alfredo Fasolo, da Cecilia Mora e Andrea De Francesco e, infine, quella targata Brizio, Emanuela e Mauro; altra coppia da tenere presente è quella che vedrà al via Scilla Tonetti ed Enrico Di Lullo.

Ricordiamo che le iscrizioni saranno aperte fino a 40′ minuti prima della partenza.

I Panorami mozzafiato della Maratona della Valle Intrasca
Foto: Giuseppe Geis

La festa della 40^ Maratona della Valle Intrasca inizierà venerdì 30 maggio con la 2^ Festa della Montagna … al lago, sempre in Piazza Ranzoni: alle 20.30 si terrà la presentazione ufficiale della manifestazione, mentre alle 21.00 ci sarà la cerimonia di consegna del premio “La pica da legn”; la cerimonia sarà allietata da alcuni intermezzi musicali del Coro Valgrande. Sarà quindi una serata da non perdere per chi ama la Maratona della Valle Intrasca e in generale per tutti gli amanti della montagna.

Sabato alle 15.30 ci sarà il ritrovo della Sgambettata per bambini in gamba, una divertente corsa nel centro storico di Verbania Intra. Domenica 1^ giugno alle 8.00, come anticipato, ci sarà la partenza della Maratona della Valle Intrasca, mentre il via della Maratonina sarà dato alle ore 8.15.

Share This