Select Page

Si terrà il prossimo 22 aprile l’edizione 2007 del Trofeo Parravicini, la storica competizione di scialpinismo a coppie che sin dagli anni Trenta si disputa in Alta Val Brembana.
Considerata una tra le principali gare internazionali di sci alpinismo in tecnica classica, questa gara, che giunge quest’anno alla sua 58a edizione, richiama numerosissimi atleti da tutta Europa.

La manifestazione, organizzata dallo Sci CAI di Bergamo, è intitolata alla memoria di Agostino Parravicini, il giovane alpinista bergamasco, considerato uno dei più grandi alpinisti delle Orobie, che scomparve in un incidente in montagna negli anni Trenta.

banner_600x600_passo_resia_winter_2023

Come consolidata tradizione il Trofeo Parravicini si disputerà nella meravigliosa conca del Rifugio Calvi (Carona) lungo un percorso che, dalla vetta del Monte Grabiasca (m 2538), corre fino alla spalla del Monte Cabianca seguendo lo spartiacque tra la Valle Brembana e la Valle Seriana. Il tracciato, particolarmente impegnativo e suggestivo, si sviluppa per ben 17 km e presenta un dislivello di circa 1900 metri, una sfida in alta quota che richiede altissime performance.

Anche in quest’occasione il Trofeo Parravicini chiuderà la stagione 2007 di scialpinismo e costituirà inoltre la finale del circuito FISI di Coppa Italia in tecnica classica. Spazio anche alle giovani promesse con una gara riservata alla categoria giovanile, su un percorso ridotto, per trasmettere l’amore per la montagna e per lo scialpinismo che il Trofeo Parravicini rappresenta.

 

banner_600x600_passo_resia_winter_2023

 

Share This