Select Page

E’ diventato ormai una piacevole tradizione il programma estivo degli “Accompagnatori naturalistici Alpi Liguri” per scoprire la natura e le tradizioni delle montagne al confine tra Piemonte e Liguria. Le proposte di quest’anno del ciclo delle “Escursioni guidate in Alta Val Tanaro”, curato da Mirko Cavalleri, alternano emozionanti uscite piuttosto “tecniche” e piacevoli passeggiate prive di difficoltà.



Da luglio a settembre verranno toccate molte delle vette più spettacolari che attorniano la Val Tanaro, come il Fronté, il Galero, le Saline e Pian Ballaur, lo Spinarda, il Marguareis o il Mongioie.

Le escursioni sono anche l’occasione per visitare, strada facendo, monumenti e musei della valle, dal museo etnografico di Caprauna ai castelli di Alto e Priola, dal borgo medievale di Garessio alla meravigliosa chiesa tardogotica di Notre Dame des Fointanes, in territorio francese, fino alla residenza sabauda di Casotto e al curioso museo del giocattolo di Ormea.



Tornano anche gli incontri degli “Antichi passi”: le escursioni diventano occasione di ritrovo e di gemellaggio con gruppi provenienti dalle zone confinanti liguri e piemontesi, ed hanno come meta i valichi tradizionalmente percorsi dalle vie del commercio tra la costa ligure e il basso Piemonte. Quest’estate gli incontri si terranno il 31 luglio in Val Pennavaira, il 14 agosto sul monte Galero, tra le valli Bormida e Tanaro, il 21 agosto al passo delle Saline e sul monte Spinarda il 10 settembre.



La novità del 2005 è l’accordo con il Consorzio Turistico Alta Val Tanaro, che offre a prezzi favorevolissimi pacchetti di due giorni per chi volesse trascorre in valle tutto il week-end; l’opzione è valida per i fine settimana del 20 e 21 agosto, del 10 e 11 e del 17 e 18 settembre, e prevede il soggiorno in un hotel di Ormea.



Le gite, organizzate con il sostegno della Comunità Montana Alta Val Tanaro e della Regione Piemonte, si svolgono nei territori dei comuni di Bagnasco, Priola, Garessio, Ormea, Caprauna, Alto e Briga Alta; alcune di esse sono patrocinate dal Parco Naturale dell’Alta Valle Pesio e Tanaro. La partecipazione è gratuita, l’unica formalità richiesta per l’adesione è la prenotazione telefonica.

Il progetto prevede un intenso lavoro di promozione sui territori delle provincie di Cuneo, Imperia e Savona. Sul nuovo sito internet www.stradedascoprire.it è pubblicato il programma aggiornato e ogni altra informazione utile.



Info:

info@stradedascoprire.it

www.stradedascoprire.it

Numero verde (9.00 – 12.00; 15.00 – 21.00):

800.07.6077

Mirko Cavalleri, cell. 328 6236802







Share This