Select Page

Le ciaspole fanno parte della tradizione e della cultura del Trentino ormai da molto tempo; dapprima usate da boscaioli e contadini sono tornate di moda negli ultimi anni. Le racchette da neve permettono di camminare in modo agevole sulla neve impedendo ai piedi di sprofondare e permettendo così, agli amanti dell’escursionismo, di continuare anche nei mesi invernali più freddi le loro passeggiate, dal Monte Bondone alla Paganella.

Le aziende produttrici si sono sempre più soffermate su particolari, quali la leggerezza, la funzionalità e su accorgimenti costruttivi, come quello volto a ridurre il rischio di inciampare, vale a dire l’adozione del taglio ad ape delle ciaspole Salewa.

La meta per eccellenza dei "ciaspolatori" è il paese di Fondo, in Val di Non, dove dal lontano 1972 si svolge la Ciaspolada non competitiva sulle racchette da neve, manifestazione internazionale che richiama ogni anno migliaia di concorrenti da  tutta Europa. Due i percorsi interessanti in quest'area del Trentino: il primo svi sviluppa dall’hotel Paradiso al Monte Panegal; il secondo dal passo della Mendola al Monte Roen. Entrambi presentano un livello di difficoltà medio-basso.

Nel caso si arrivi in loco senza ciaspole, queste si possono noleggiare presso uno dei centri adibiti; se invece volete utilizzare la vostra ciaspola e ancora non ce l’avete o la volete cambiare per una più leggera e funzionale, è possibile acquistare online le ciaspole della linea Tacul di Salewa per tutta la famiglia: per uomo, donna e bambino nello Shop online di Salewa e farsele spedire a casa, così mentre vi consegnano le vostre ciaspole, voi potete comodamente pensare alla vostra prossima meta!

articolo pubbliredazionale

Share This