Select Page

Recentemente è stato pubblicato su una prestigiosa rivista medica uno studio retrospettivo su un gruppo di 52 pazienti che si ammalarono di edema polmonare a quota moderata, inferiore a 2500 metri (Chest 2003; 123:49-53).

L’edema polmonare da alta quota (HAPE) è una condizione di varia gravità, che può capitare a persone che salgono rapidamente a quote superiori a 2500 – 3000 m. I sintomi e i segni dell’HAPE sono: aumento della frequenza respiratoria, difficoltà nel respiro, tosse, cianosi, presenza di rumori umidi polmonari (unilaterali o bilaterali), diminuzione della pressione arteriosa dell’ossigeno e della saturazione ossiemoglobinica e segni radiologici di infiltrati polmonari. Segni e sintomi sono dovuti alla presenza di liquido negli alveoli polmonari, normalmente contenenti solo aria. Le cause dell’HAPE sono ancora controverse e sono state formulate alcune ipotesi (una vasocostrizione ipossica non uniforme con ipertensione polmonare e danno dei capillari nelle zone polmonari iperperfuse, liberazione di fattori infiammatori o un difetto nel riassorbimento di liquido trasudato negli alveoli). In quasi tutti i casi di HAPE diagnosticato a quote inferiori a 3000 metri erano presenti anomalie della circolazione polmonare. In questa segnalazione dall’ospedale di Moutiers (Francia) i 52 casi di HAPE registrati in 10 anni (1991 – 2000) riguardano sciatori sani, senza patologie polmonari, vascolari o cardiache, principalmente maschi, di età media 37 anni. I sintomi sono cominciati in media due giorni dopo l’arrivo in montagna. L’altitudine media in cui le persone colpite dormivano era di 1300 m. Tutti i pazienti furono trattati con ossigeno, riposo a letto, moderata restrizione di liquidi e respirazione assistita.La guarigione fu rapida e completa in tutti e vennero dimessi in media dopo 4 giorni.

Questo studio suggerisce che l’HAPE a quote moderate è più frequente di quanto ci si aspetti e che potrebbe diventare una diagnosi differenziale, da tenere in considerazione nelle dispnee a quote moderate.





Share This