Select Page

Domenica 14 settembre, a Moso in Passiria è in programma  la giornata conclusiva della 2.a edizione del Progetto Junior Ranger del CAI Alto Adige. Un'iniziativa che ha coinvolto numerosi bambini tra i 10 e gli 11 anni, nel corso di sei uscite tra luglio e agosto nel Parco naturale Sciliar-Catinaccio. L'obiettivo? Trasmettere ai piccoli le conoscenze necessarie sulle Aree Protette e la loro conservazione.

Il programma della giornata. La manifestazione per gli Junior Ranger e le loro famiglie avrà inizio alle ore 9 al Bunker Mooseum. Qui i piccoli ranger risponderanno a un quiz sulle tematiche affrontate durante l'estate nel Parco naturale Sciliar-Catinaccio (topografia, orientamento, sopravvivenza, conoscenza dell'acqua e degli insetti e pronto soccorso) lungo una serie di “stazioni” preparate dagli assistenti del Parco naturale Gruppo di Tessa. L'intera famiglia è invitata ad assistere ogni singolo ragazzo nella compilazione.
A seguire, verso le ore 11.30, ci si sposterà nel Piazzale per le Feste di Moso, per il saluto ufficiale e la consegna dei Diplomi di partecipazione. Poi grigliata e giochi in compagnia.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

"Sono orgoglioso che per due anni l'Ufficio Parchi Naturali della Provincia Autonoma di Bolzano ci abbia affidato un progetto così importante, che ha riscosso grande entusiasmo tra i ragazzi", ha dichiarato il Presidente del CAI Alto adige Giuseppe Broggi. "I miei complimenti e ringraziamenti vanno ai nostri accompagnatori di Alpinismo giovanile, il cui operato è stato giudicato positivo e professionale dalla Provincia, dai ragazzi e dai genitori".

I govani ranger del CAI Alto Adige

“I ragazzi hanno partecipato alle uscite con assiduità e hanno interagito a dovere con i relatori presenti, che sono rimasti molto soddisfatti”, ha dichiarato Roberta Zani, Presidente della Commissione di Alpinismo giovanile del CAI Alto Adige. “Il nostro obiettivo è quello di dare ai ragazzi la giusta conoscenza sugli ambienti naturali e montani della loro provincia. Per rispettare e amare l'ambiente è necessario prima conoscerlo”.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Il progetto Junior Ranger è nato nel 2009 dai cugini del CAI Alto Adige di lingua tedesca, l'Alpenverein Suedtirol, e ha riscosso da subito un buon successo, ma era portato avanti solamente in tedesco. Grazie al CAI Alto Adige anche i giovanissimi di lingua madre italiana hanno potuto partecipare a questa magnifica esperienza.

Share This