Select Page

Dal 30 aprile all’ 8 maggio 2005 a Trento, “Città alpina dell’anno 2004”, il 53° Filmfestival internazionale della montagna esplorazione avventura “Città di Trento” renderà omaggio all’affascinante avventura dell’uomo, esplorativa, alpinistica e scientifica, sui ghiacci polari dell’Artide e dell’Antartide. Sotto la direzione artistica affidata a Maurizio Nichetti, la 53° edizione del Filmfestival di Trento si intitolerà “Artide & Antartide – Polo Nord & Polo Sud”.



Il regolamento 2005 è già disponibile e scaricabile insieme alla scheda di partecipazione dal sito internet del Filmfestival. La sezione ufficiale dei film in concorso per l’assegnazione delle “Genziane” si chiamerà Sezione Trento 1952. Nella Sezione Speciale – Mountain Fiction – vengono invece proposte opere a soggetto invitate fuori concorso, che potranno concorrere all’assegnazione del Premio del Pubblico.



Sei invece le Sezioni Informative le cui opere potranno concorrere per i Premi Speciali, promossi da soggetti diversi dal Filmfestival: Nuovi orizzonti – opere provenienti da paesi emergenti nella cinematografia di montagna, esplorazione, avventura; Young directors – opere di registi di età inferiore ai 30 anni e opere prime; L’altra montagna/Montagne di Pace – opere che propongono i temi della Pace, della Solidarietà, dello Sviluppo sostenibile; Parchi: risorse per il futuro – opere girate nei parchi e nelle aree protette; Trentino, Alto Adige-Suedtirol, Tirol – opere girate nella regione di montagna nel cuore delle Alpi; La RAI per la montagna – opere prodotte dalle Sedi regionali e dalle Redazioni RAI.



Le opere ammesse in concorso, dopo la selezione effettuata da un’apposita Commissione saranno valutate da una Giuria internazionale che assegnerà le tre “Genziane d’Oro” – il Gran Premio Città di Trento (5000 Euro) alla miglior opera in assoluto che possedendo elevate qualità artistiche corrisponda agli obiettivi culturali a cui il Festival si ispira, il Premio del Club Alpino Italiano (3000 Euro) al miglior film di alpinismo, il Premio Città di Bolzano (3000 Euro) al miglior film di montagna e le tre “Genziane d’Argento” (ciascuna dotata di 1500 Euro) al miglior film di ambiente montano e di promozione dello sviluppo sostenibile, di esplorazione, di sport e avventura sportiva. La data ultima per iscrivere le opere alla 53° edizione è il 31 gennaio 2005 per le opere prodotte negli anni 2003 e 2004; entro il 28 febbraio 2005 se prodotte nel 2005.



Il tema conduttore “Artide & Antartide” sarà sviluppato trasversalmente in tutti gli eventi – e non solo cinematografici – del 53° Filmfestival che in questa circostanza si potrà avvalere della collaborazione ufficiale del Comitato Glaciologico Italiano e di importanti enti di ricerca nazionali che svolgono da 20 anni attività scientifica ad alto livello sulle calotte polari.



In parallelo alla rassegna cinematografica, dal 30 aprile all’8 maggio 2005, nello spazio espositivo di Piazza Fiera si svolgerà “Montagnalibri” – 19° Rassegna internazionale dell’editoria di montagna, principale evento mondiale interamente dedicato alle novità dell’editoria di montagna con numerosi incontri letterari con gli autori alla Biblioteca Comunale e nei Caffè della città. Montagnalibri proporrà anche la 10° Mostra Mercato internazionale delle librerie antiquarie della montagna dal 6 all’8 maggio 2005.



Info

Segreteria Festival Internazionale Film della Montagna e dell’Esplorazione “Città di Trento”

Via S. Croce 67

I – 38100 TRENTO

C.P. 402

tel. 0461.238178/986120

fax 0461.237832

www.trentofestival.it

e-mail





Share This