Select Page

Diego Perathoner, inventore e general manager della Dolomites Skyrace, quest’anno è stato “premiato” con l’assegnazione di una prova di Campionato Mondiale di Sky Running. Premio ampiamente meritato dopo ben sei anni di autentica “gavetta”, in cui ha dimostrato le indiscusse capacità del comitato organizzatore, ma soprattutto le eccezionali caratteristiche di un percorso – quello che in 22 km da Canazei porta a Passo Pordoi, sul Piz Boè, al Rifugio Boè per ritornare a Canazei attraverso la selvaggia Val Lasties – che i concorrenti affrontano a velocità impensabili per chi non ha mai visto all’opera i veri sky runners. Dunque durante l’anno in corso il “Buff® Skyrunner® World Series” farà tappa, per la prima volta, in Val di Fassa (TN) con una delle sette prove sparse in tutto il mondo, il 1° agosto. L’Apt Val di Fassa, orgogliosa dell’assegnazione, si è messa al fianco degli organizzatori anche perché questa gara, ormai appuntamento fisso sulle Dolomiti fassane, avrà grande risonanza internazionale.

Il “Buff® Skyrunner® World Series” ovvero il Campionato del Mondo dei “corridori del cielo” è un challenge in cui si mettono in luce autentici uomini d’acciaio, capaci di imprese epiche, e per questo c’è molta curiosità intorno alla Dolomites Skyrace: non sono i 22 chilometri a farne una gara da ironmen, né il dislivello delle salite che ammonta a 1702 metri; è il contesto geografico in cui si svolge, nel catino delle cime dolomitiche più blasonate e più dense di asperità che ci siano.

La salita da Canazei al Passo Pordoi, che già metterebbe in crisi un normale atleta, per gli skyrunners è solo un riscaldamento: la gara entra nel vivo quando dal Pordoi ci si inoltra nella gola che sale a Forcella Pordoi con una serie di tornanti a su uno stretto sentiero.

Poi gli sky runners raggiungono il Piz Boè a 3150 metri, dove l’aria rarefatta costringe ad ulteriori fatiche, dove dislivelli e lingue di roccia sono all’ordine del giorno.

Il primo agosto si daranno così appuntamento sulle Dolomiti fassane i migliori atleti a livello internazionale – a partire dall’inarrestabile team colombiano che l’anno scorso ha dimostrato di che cosa sono capaci gli atleti sudamericani. E per la cronaca, notizia recente è la vittoria dello skyrunner bergamasco Mario Poletti a Zegama, in Spagna, in occasione della prima maratona dello Skyrunner World Series 2004 Fsa. Poletti, campione italiano 2003, ha stabilito il nuovo record del percorso.

fonte: Mario Facchini



Classifica Maratona Zegama Aizkorri



UOMINI



1 – Mario Poletti, 4h 06’ 46”

2 – Ezpeleta Iturbe, 4h 08’ 45”

3 – Canal Ferres, 4h 17’ 00”

4 – Marco Rusconi

5 – Urdampilleta Lizardi

6 – Garitano Alustiza

7 – Colomer Casas

8 – Martin Pascual

9 – Itza Bengoexea

10-Soler Escamez

14-Carlo Bellati

20-Marco Zanchi



DONNE



1 – Anna Serra, 5h 27’ 51”

2 – Hernandez Casahuga, 5h 29’ 18”

3 – Mendia Quarte, 5h 32’ 56”

4 – Teresa Forn

5 – Amilibia Arruti



Info:



www.dolomiteskyrace.com

www.fsaitalia.org

www.buffskyrunner.com









Share This