Select Page

La prima discesa con gli sci della parete sud – ovest del Grand Combin di Grafeneire (4.314 m) è riuscita a Edmond Joyeusaz, guida alpina e maestro di sci di Courmayeur.

Edmond Joyeusaz

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Domenica 17 maggio Edmond Joyeusaz è salito alla conca di By e poi al bivacco Biagio Musso al Plateau du Couloir a 3.650 m di quota. Il bivacco con nove posti letto è stato costruito dal Club Alpino di Chivasso in territorio svizzero, è raggiungibile dal rifugio Chiarella – Amiante per i colli Amiante e Sonadon ed è base per l’ascensione del Grand Combin. «Il giorno successivo alle ore 5 di mattino ho iniziato la scalata su neve molto dura e compatta. – racconta Edmond Joyeusaz – Arrivato alla barra rocciosa sommitale a 4.000 m ho dovuto ridiscendere per 150m. di dislivello, ero salito troppo in alto; ho attraversato verso Est per raggiungere la cresta che porta alla cima di Grafeneire. Sotto lo sperone roccioso sommitale (50 metri a valle della cima) ho calzato gli sci e ho sciato per 150 metri prima di attraversare nuovamente sul versante sud ben visibile da Aosta. La discesa ha un dislivello fino alla crepaccia terminale di 700 metri, una pendenza media di 45-50 gradi con alcuni passaggi di 55 gradi. Le condizioni della neve primaverile, decisamente dura, hanno reso la discesa particolarmente  impegnativa. Ringrazio la Guida alpina Arturo Jacquemod ed il Maestro di Sci Jean Marie Rossi per l’assistenza».

Edmond Joyeusaz in fase di salita

Dopo aver scalato più volte questa montagna da tutti i versanti e dalle sue creste, Spalla Isler, Arète de Meiten, dal Couloir del Corridor e Gardien da molto tempo Edmond Joyeusaz era solleticato dall’idea di poter scendere la parete sud – ovest con gli sci. Alcuni sopraluoghi e l’attenta osservazione della parete gli hanno permesso di individuare un possibile itinerario di discesa, portando a casa il bel risultato.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Edmond Joyeusaz in discesa

Edmond Joyeusaz, ex atleta azzurro di sci di discesa, vincitore della Coppa Italia nel 1984, maestro e allenatore federale di sci, non è nuovo a imprese di questo genere. Nel settembre del 1999 ha effettuato la prima discesa con gli sci dalla cima centrale dello Shisha Pangma, il quattordicesimo Ottomila e nell’inverno 2012 ha portato a termine un’altra prima discesa assoluta con gli sci, il canalone sud delle Dames Anglaises sul versante italiano del Monte Bianco.

Edmond Joyeusaz: l'itinerario seguito sul Grand Combin

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This