Select Page

Pop, rock, reggae in friulano? No, non è possibile! E pensare che fino a pochi mesi fa pensavo che la musica fosse solo from UK o italiana. Talvolta scopro che siamo propensi a creare dei limiti alla nostra visione, e ciò mi accade proprio nel momento in cui incontro realtà diverse.

Così, in un caldo pomeriggio di luglio, guidando sulle strade nei dintorni di Udine, mi è capitato di ascoltare una musica diversa, quella di Radio Onde Furlane. I generi erano i miei, ma la lingua decisamente no: aveva un suono tutto nuovo. Incuriosito ho subito contattato lo studio e pochi minuti dopo ero lì, con telecamera e microfono, a chiacchierare con il responsabile, il simpatico e cordiale Paolo Cantarutti.

Questo incontro mi ha permeso di reperire un nuovo tassello che compone ricco mosaico della Lingua Friulana, utilizzata da migliaia di persone in tutto il mondo e ora anche ascoltata in tutto il globo, grazie a internet. Già, perchè il sito di Onde Furlane, trasmette on air online. Ma ci pensate, i friulani che vivono in Sud America o i nuovi giovani migranti in cerca di lavoro in Germania, possono sentir riecheggiare nelle loro case la lingua madre, e sentirsi più vicini alla propria cultura e al propri territorio.

… complimenti e grazie ai volontari e a tutti coloro che operano all'interno di Radio Onde Furlane.

Le altre tappe del nostro viaggio:

 

Share This