Select Page

Il mondo dei Walser tra i protagonisti del primo pomeriggio di Lago Maggiore LetterAltura, grazie all'entusiasmante incontro tra il giornalista Roberto Mantovani e il fotografo Lorenzo Di Nozzi, autore del libro "Valsesia. Volti d'Alpeggio", uscito nel 2012.

Valsesia – Volti d’alpeggio è un progetto di documentazione fotografica di Lorenzo Di Nozzi, un'idea nata nell’estate del 2009 con l’intento di contribuire a preservare la memoria della comunità dei pastori dell’Alta Valsesia, discendenti delle popolazioni Walser, e le pratiche legate alle loro attività, che rischiano di scomparire.

Al pubblico di LetterAltura Lorenzo Di Nozzi ha raccontato come il desiderio, il sogno di realizzare questo libro, lo abbia letteralmente rapito, conducendolo a vivere un'esperienza profonda. Un viaggio tra i Walser degli alpeggi della Valsesia, alla scoperta di vissuti, tradizioni, relazioni familiari e valori radicati.

Con la solita bravura e passione, Roberto Mantovani ha trasportato le oltre 100 persone presenti a toccare, per un istante, l'universo dei Walser, popolo delle Alpi; un mondo cui guardare con rispetto e ammirazione, da sostenere e far conoscere (perchè forse solo la conoscenza potrà salvarlo). La lingua Walser resiste oggi in alcune vallate delle Alpi occidentali che circondano il Monte Rosa, nelle regioni Piemonte e Valle d'Aosta, ma è inevitabile chiedersi fino a quando riuscirà a tramandarsi tra le generazioni.

Le comunità Walser costituiscono un prezioso serbatoio culturale e valoriale, che, in un mondo connotato da una diffusa  crisi economica e da un senso di smarrimento sociale, può assumere nuovamente un ruolo centrale, divenendo un punto di riferimento dal quale partire per ricostruire un'identità collettiva basata sulle persone, sull'essere e non sull'avere. Dai Walser, lo ha sottolineato Di Nozzi, si può imparare molto, basti pensare a come questo popolo della montagna viva ancora oggi in simbiosi con la natura, sviluppando le proprie attività nel rispetto dell'ambiente, seguendo il ciclo delle stagioni e costruendo solo gli edifici necessari.

Il progetto del fotografo del Lago d'Orta potrebbe ben presto trasformarsi in un lavoro di più ampio respiro, alla scoperta di altri, molti, volti d'alpeggio delle numerose vallate Walser. Non mancheremo di seguirlo.

foto: Lorenzo Camocardi, LetterAltura.it

Share This