Select Page

A Livigno il grande evento atteso tra il 9 e il 17 aprile è il LiveFree Heel Fest, appuntamento “sciistico” che da dieci anni chiude la stagione invernale del piccolo Tibet col telemark. Poco più di una settimana all’insegna dello sci a tallone libero, tecnica andata in disuso nello sci moderno, ma riscoperta grazie agli entusiasti livignaschi che dieci anni or sono diedero vita a La Skieda, ad oggi “l’evento” internazionale del telemark.

Ma la grande novità di quest’anno è senza dubbio rappresentata da un evento che merita più della definizione di “collaterale”: si tratta del primo Telemark Film Festival d’Europa.



Una grande rassegna – ancora una volta pionieristica – legata alle discese in tallone libero, immortalate dalla cinepresa. Materiale ce n’è, ma spesso è rappresentato da piccole produzioni autonome che verranno finalmente esposte ad un raggio visivo ben più ampio di quello fino ad oggi conosciuto.



La kermesse di celluloide prevede la premiazione di due – come le categorie del concorso – vincitori: uno per la categoria puramente sciistica denominata “Gran Premio Livigno Free Heel Ski”; l’altro per la categoria legata allo sci d’avventura e di esplorazione, che porterà il titolo di “Gran Premio Livigno Free Heel Adventure”. Tutti i film saranno visionati da un’unica giuria, costituita da giornalisti e fotografi, esperti di telemark oltre che da alcuni membri dall’organizzazione del LiveFree Heel Fest.



Inoltre, grazie alla collaborazione con l’emittente locale Telemonteneve, verranno trasmesse due pellicole al giorno durante l’intera settimana negli orari dell’aperitivo (ore 18,30) e del digestivo (ore 22,00). Una programmazione che darà possibilità a tutti i partecipanti presenti a Livigno di apprezzare film di cui spesso hanno solo sentito parlare…



Nel corso della serata di giovedì 14 aprile, i due film vincitori verranno fatti vedere nella sala proiezioni della Plaza Placheda, dove si troverà anche il centro accrediti, e sarà questa l’occasione per conferire i premi in denaro – del valore di € 800,00 lordi – ai primi assoluti.

fonte: www.cometapress.it

foto, Gene Darkwin, https://www.livignofreeheel.it




Info:

www.livignofreeheel.it









Share This