Select Page

Segnaliamo una stimolante iniziativa che avrà luogo il week-end del 4 e 5 di luglio, in Val Soana, nel versante piemontese del Parco, forse la valle meno conosciuta delle cinque che vedono il loro territorio all’interno dei confini del’area protetta più antica d’Italia.

Il titolo è sicuramente evocativo – “Val Soana: una valle fantastica. Masche, prodotti e biodiversità” – e nello stesso tempo racchiude tutte le intenzioni degli organizzatori. L’Ente Parco, infatti, in collaborazione con la Comunità Montana, i Comuni di Ronco Canavese e Valprato Soana, le Pro loco e le Associazioni locali, organizza una due giorni dedicata alla scoperta di questa terra, delle sue peculiarità naturalistiche e delle sue tradizioni locali.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Le Guide ed i Ricercatori del Parco accompagneranno i turisti in escursioni alla scoperta delle bellezze in quella che è stata valutata come la vallata a più alto tasso di biodiversità fra quelle del Parco.
A corollario, una serie di manifestazioni minori solo nel termine, ma non per importanza nella promozione del territorio. Sabato 4 luglio sono previste degustazioni ed incontri con racconti della tradizione popolare sulle masche (le streghe) e le leggende che le attorniano.

Il 5 luglio, poi, è previsto un mercatino dei prodotti tipici e, nel pomeriggio, un’esposizione delle eccellenze artigiane della Val Soana.
Maggiori informazioni, il programma completo e le notizie su come partecipare possono essere reperite sul sito del Parco Nazionale del Gran Paradiso (www.pngp.it) e sul sito della Comunità Montana Valli Orco e Soana (www.cm-valliorcosoana.to.it).
Per le visite guidate – e gratuite – di sabato e domenica mattina è consigliabile la prenotazione.

Share This