martedì, 23 settembre 2014 home

Partner hotel

IL TUO HOTEL QUI attiva la campagna, fatti conoscere!
 

Sondrio Festival, si avvicina la XXV Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi

giovedì, 8 settembre 2011

 
3 voti
 
Ingradisci l'immagine
 
 
C'è aria di Festival in Valtellina, e in particolare a Sondrio. La "Città delle Alpi" - anno 2007 - ospiterà dal 10 ottobre 2011 il XXV Sondrio Festival, Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi. In occasione dei 25 anni gli organizzatori annunciano un’ edizione davvero straordinaria.

Quattordici i film finalisti a Sondrio Festival 2011, rassegna organizzata da Assomidop con la presidenza di Marina Cotelli e la direzione di Simona Nava; le pellicole in concorso si caratterizzano per un alto livello qualitativo e cinematografico e potranno essere visionate dagli spettatori dal 10 al 16 ottobre nel capoluogo valtellinese presso la tensostruttura allestita in Piazza Garibaldi.

Sondrio Festival è arrivato dunque felicemente ad un traguardo importante, sulla spinta di un notevole  successo di pubblico: oltre 17 mila le presenze dell’ultima edizione. Nel 1987, anno dell’alluvione, si teneva infatti la prima edizione della rassegna, come momento culturale caratterizzante della ripresa dopo le calamità che avevano colpito la Valtellina.

Come sempre laborioso il compito del Comitato Scientifico di Sondrio Festival, che ha dovuto scegliere tra un’ottantina di documentari provenienti da ogni parte del mondo. Ben tre film selezionati sono di produzione tedesca, mentre Italia, Stati Uniti, Austria sono rappresentati da due lavori a testa. Spagna, Ungheria, Gran Bretagna e Australia ne hanno portato uno solo in finale.

Li giudicherà una giuria internazionale della quale farà parte anche, come da regolamento, il vincitore dell’ultima edizione, il regista valdostano Joseph Peaquin. La completano Mea Arego, ranger del Marsh-Billings-Rockefeller National Historical Park, in rappresentanza del Servizio Parchi Nazionali degli Stati Uniti (che sarà presente per tutta la settimana e incontrerà gli studenti), la naturalista Federica Gironi del Comitato Scientifico di Sondrio Festival, il direttore del Parco Nazionale dello Stelvio, Wolfgang Platter, un rappresentante di Ecomove, associazione internazionale di festival cinematografici sull’ambiente ed un giornalista della stampa specializzata.

Nel programma della manifestazione spicca inoltre il convegno internazionale sulla gestione dei Parchi Nazionali di montagna che metterà a confronto le esperienze di Stelvio, Yellowstone e Sagharmatha (Nepal). Le prospettive di sopravvivenza riguardano soprattutto il Parco dello Stelvio, attualmente nella bufera con una gestione contesa tra Regione Lombardia e Provincia Autonoma di Trento e questo sarà inevitabilmente il focus, anche politico, del convegno.

a cura di

Visualizza la mappa

Notizie correlate: festival, cinema, valtellina

Altre informazioni
Sondrio Festival
Sito web: http://www.sondriofestival.it

Stampa...
 
DiscoveryAlps, periodico web dell'arco alpino - Editore Netycom s.r.l. P.IVA 13239050159
© 2001 - 2014 all rights reserved