Select Page

Sabato 29 settembre 2007 “Dézarpa a Doues”: il tradizionale ritorno a valle delle mandrie di bovine salite ai pascoli alti durante l’estate, diventa una manifestazione aperta al pubblico grazie all’Amministrazione e alla Biblioteca Comunali di Doues.

Il programma della giornata, vuole valorizzare in primo luogo il territorio e le particolarità del comune della Valpelline: Doues possiede un patrimonio bovino di circa 900 capi, su un totale di 430 abitanti. Da sempre è considerato un paese che ha saputo e sa mantenere un forte carattere agricolo, e con grande orgoglio. Ne sono una dimostrazione il paesaggio, che i doyards attraverso l'attività agricola mantengono in ottimo stato; la qualità degli allevamenti bovini (Doues conta le maggiori produttrici di latte in Valle), la bontà dei prodotti (le fontine di Rino Favre e Richard Abram, montagnards della zona, sono state finaliste in queste ultime edizioni del concorso Fontine d'Alpage); la presenza dell’alpeggio più grande della Valle d'Aosta, Tsampillon, ed infine da non dimenticare, le regine regionali (Reinetta e Bimba di Claudio Berthod), campionesse delle battaglie.

La manifestazione della Dézarpa non vuole quindi essere una “vetrina” o un momento di folclore, ma un vero e proprio momento di riconoscimento ai conduttori di azienda dell'intero comune, i quali, 365 giorni l'anno, contribuiscono in maniera concreta allo sviluppo di questo paese e di questa comunità.

I bambini delle scuole di Doues ed in generale tutti gli allievi della Comunità Montana Grand Combin, proprio in questi giorni, stanno disegnando, scrivendo, creando a proposito della dézarpa. Una maniera per parlare delle tradizioni a scuola, e soprattutto per fare scoprire alle giovani generazioni il mondo dell'allevamento, tutt'altro che “desueto”.
Nel programma, numerosi eventi collaterali alla sfilata,  concepiti per valorizzare al massimo le risorse e le particolarità del paese (le landzette, gli artigiani, ecc.) e intrattenere il pubblico con animazioni a tema.

Programma della giornata:
Ore 9: colazione all'alpe Vorbé (agriturismo “Les Vieux Alpages” di Ida LETEY).

Ore 9.30: partenza mandrie, in questo ordine: Vorbé, Larveusse, Tsantamerla, Tsampillon, Berouad (quest'ultima dal mayen Piolet).

Ore 10.00 (capoluogo Doues): petit marché des saveurs du terroir (fontina, formaggi di capra, miele, vino, pane, mele, marmellate) – animazione per bambini – visita esposizioni: Vallée des reines, di Luciano Ramires – proiezione fotografie “Un giorno in alpeggio” e “Batailles de reines” a cura di Celestino Vuillermoz e di Antonio Benincasa  – sculture artigiani Doues – lavori effettuati dagli alunni della Comunità Montana Grand Combin– passeggiate a cavallo – dimostrazione lavorazione del latte – dimostrazione lavorazione cuoio. 
Ore 11: arrivo prime mandrie in capoluogo guidate dal gruppo delle landzette, “aperitivo” con assaggio Fontine dei cinque alpeggi.
A partire dalle 13: pranzo a pagamento sotto il capannone nell'area sportiva (mandrie al pascolo nei pressi); menu a base di prodotti d'alpeggio (fontina, fromadzo, brossa), polenta, minestrone, ecc.
Ore 16 circa: atelier du goût, degustazione guidata di Fontina condotta da Roberto Ronc dell'Assessorato Agricoltura – inoltre possibilità di visita al Centro Visitatori Fontina di Valpelline, a cura della Cooperativa Produttori Latte e Fontina.

Viabilità: sarà istituito un percorso a senso unico. Per salire, prendere la strada da RHINS (Roisan); per scendere da Doues bisogna passare nella strada per Valpelline.

Share This