Select Page

Tutta Italia illuminata dalla fiamma olimpica; dalla grande città al piccolo comune, dal mare isolano alle vette alpine. L’8 dicembre dalla Piazza del Quirinale parte da Roma la fiamma simbolo storico delle Olimpiadi, che approderà a Torino due mesi dopo, esattamente il 9 febbraio 2006.



Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006, ovvero il più grande evento itinerante mai organizzato in Italia. Per dare i numeri: 140 città coinvolte; 107 province e tutte le regioni italiane percorse dai teodofori. Per dare il percorso: partenza da Roma, poi la costa occidentale fino a Genova. Da qui trasfermento marittimo verso la Sardegna; quindi la Sicilia per poi imbarcarsi di nuovo a Catania e raggiungere la Calabria. Il percorso della fiamma sale da qui verso il nord Italia, toccherà le catene montuose dell’est e poi verso ovest, per giungere finalmente a Torino, dopo – tra le altre – una toccata ad Albertville.



Il viaggio del fuoco comincerà domenica 27 novembre 2005 dalla Piana di Olimpia. In questo luogo, teatro dei Giochi celebrati dai Greci sin dal 776 a.C., il primo tedoforo riceverà la Fiamma dalle sacerdotesse, incaricate di accendere il sacro fuoco del Braciere Olimpico attraverso l’originario sistema di specchi.



www.fiammaolimpica.org

www.torino2006.org







Share This