Select Page

Una delle gare più affascinanti di scialpinismo che l’Italia conosca. Il 25 febbraio, coi favori del buio, parte la Sellaronda Skimarathon 11ª edizione: 42 chilometri in notturna con una altimetria da massacro che raggiunge i 2700 metri di dislivello; ma soprattutto con il superamento di quattro passi dolomitici che rispondono al nome di Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo.

E’ una gara entusiasmante e adrenalinica, anche per il pubblico: si gareggia in coppia, col faretto fissato sul casco per poter sciare nel buio. Si gareggia con le pelli di foca sotto gli sci in salita; senza quando i concorrenti si tuffano lungo le discese lottando contro il cronometro. Il buio, la compagnia di soltanto il proprio compagno, il freddo, vengono spezzati dal “calore” dei paesi col passaggio nei centri di Canazei, Selva Gardena, Corvara e quindi Arabba dove la gara, quest’anno, parte ed arriva – alternandosi di anno in anno con le altre tre località.



E per l’undicesima edizione c’è un partecipante famoso, che ha scritto pagine indimenticabili dello sci di fondo: in gara col figlio Luca, trentenne, ci sarà anche Maurilio De Zolt, il mitico “Grillo” del Cadore. “Voglio provare questa esperienza, mi ha convinto mio figlio Luca che la Sellaronda l’ha già corsa, cercherò di fare del mio meglio. Ho già fatto quattro “garette” per allenarmi, spero di fare bella figura!” – ha detto il grillo bellunese. Ma di atleti che provengono da sport diversi ce ne sono altri. Uno spicca su tutti, il campione del mondo di ciclismo su strada Maurizio Fondriest. Lui è affezionato a questa gara, anche se lo scorso anno è stato costretto al ritiro per forti crampi. Correrà con Mirko Valentini ed aspira ad un buon risultato finale. Nel 2003 si piazzò 29°.



Anche quest’anno gli organizzatori sono stati costretti a chiudere anzitempo le iscrizioni.

La partenza da Arabba, in provincia di Belluno, è fissata per le ore 18. Sarà una partenza mass-start. Alle 18.45 è annunciato lo scollinamento dei primi a Passo Pordoi; alle 18.55 il passaggio da Canazei; alle 19.35 la fine della salita del Passo Sella. Dopo un quarto d’ora i migliori sono annunciati a Selva Gardena, praticamente a metà gara. Alle 20.30 i primi dovrebbero aver concluso la salita di Dantecepies e puntare su Corvara (ore 20.45), poi alle 21.25 la tabella di marcia prevede i primi passaggi a Bec de Roces, dopo Passo Campolongo, e quindi, verso le 21.40, ad Arabba si conoscerà la coppia vincitrice del 2005.



Info:

www.sellaronda.it







Share This