Select Page

A Edolo (BS), capoluogo dell’alta Valcamonica espone lo scultore del Legno Guglielmo Bertarelli. La sua mostra, inaugurata lo scorso sabato 10 dicembre presso la sala comunale in Viale Derna, rappresenterà sino all’8 gennaio 2006 un’importante occasione per gli abitanti della Vallecamonica, della vicina Aprica e per turisti che potranno entrare in contatto con le opere del noto artista trentino, la cui personale è stata scelta dall’amministrazione edolese come uno degli eventi culturali dell’inverno 2005-2006.



Nato e cresciuto nella civiltà della montagna, a cui è affezionato in modo particolare, Guglielmo Bertarelli ha sperimentato povertà, emigrazione e riscatto ed è sempre stato accompagnato dalla grande passione di fare parlare la materia.



I suoi studi si sono svolti presso le accademie di Monaco e alla Brera di Milano e il modello a cui guarda è l’inglese Henri Moore. Le sue sculture sono lavorazioni di materiali naturali – come tiene a sottolineare lo stesso Bertarelli – appartenenti ad un filone artistico che egli stesso definisce figurativo-fantastico. In ogni sua creazione c’è un forte legame con la natura, collocazione ideale delle sue opere e fonte primaria della sua ispirazione. La non univoca interpretazione dei suoi lavori conduce quasi sempre all’intuizione, più o meno evidente, dei tratti di figure umane o animali.

(A. Stefanini)



L’esposizione è aperta ogni giorno dalle 16:00 alle 19:30, con ingresso libero e l’opportunità di discutere ed essere guidati nella visita dall’artista.







Share This