Select Page

Il progetto “La Nostra Zona”, promosso dai giovani della CSD Comunità Alloggio Uliveto e patrocinato dal Ministero della Solidarietà Sociale, ha ricevuto il sostegno della Commissione Europea (Programma Gioventù in Azione) e della Regione Piemonte (Direzione Politiche Sociali).
Giovedì 22 maggio inizierà ufficialmente l’edizione 2008 con un’anteprima assoluta per il Piemonte.

Programma

Giovedì 22 maggio 2008 – ore 21
Sala Albarin – via Beckwith 49
Luserna San Giovanni (TO)

Bloom culture teatri – Compagnia del Pratello di Bologna
Voi Cavalieri Vagabondi
di Paolo Billi

Ragazzi dell’Istituto Penale Minorile (IPM) che, da liberi, hanno voluto continuare l’esperienza teatrale. Giovani di comunità educative per minori. Studenti di un liceo bolognese. Sono gli attori di uno spettacolo elaborato nei laboratori di scrittura creativa all’interno del carcere. Un reading sui generis di cartoline scritte da giovani “fuori” per giovani “dentro”. E viceversa. Parole e immagini in movimento, dall’interno dell’adolescenza.
La compagnia, costituita a Bologna nel 1996, coinvolge professionisti del teatro e non professionisti.

Giovedì 29 maggio 2008 – ore 21
Sala Albarin – via Beckwith 49
Luserna San Giovanni (TO)

Come Prima
di Mirko Locatelli
con Fabio Chiovini, Mattia De Gasperis, Giuseppe Cederna, Antonio Pisu, Adele Castiglioni

Andrea, 17enne milanese, vive in un quartiere popolare. A causa di un incidente in motorino diventa tetraplegico. È  il momento di riscoprire il suo mondo: la casa, la stanza, i familiari, gli amici. Tutti si sforzano per far sembrare tutto “come prima”. Il ragazzo incontra l’ignoranza, i disagi, la paura. Lo scontro più duro riguarda suo padre, che torna per dovere accanto ad Andrea. La storia di un ragazzo “speciale” non perché  disabile, ma come ogni adolescente che cerca una strada. Un film girato in digitale con un cast di attori non professionisti e la partecipazione di Giuseppe Cederna. Primo premio al Pieve Corto e Menzione della giuria al Bellaria Film Festival.
Mirko Locatelli, regista e co-sceneggiatore, e Giuditta Tarantelli, sceneggiatrice, parteciperanno alla proiezione del film.

Giovedì 5 giugno 2008 – ore 21
Sala Albarin – via Beckwith 49
Luserna San Giovanni (TO)

Sotto La Stessa Luna
di Carlo Luglio
con Franco  Melone, Oliver  Andelkovic, Samantha  Andelkovic, Pavel  Nenadovsky, Nino  Smajovic, Giuliana  Corona

Pavel e Oliver: due adolescenti Rom nella periferia di Scampia, a Napoli, sullo sfondo della faida camorristica. All’interno del campo Rom e all’esterno un minimo comune denominatore: storie di vite ai margini con una loro disperazione intrinseca, ma con la forza vitale tipica di chi deve sbarcare il lunario calpestando quotidianamente la propria dignità per sopravvivere. Premio d'arte e d'essai al Festival di Locarno, il film trae spunto da un episodio accaduto realmente nel 2004, quando nel campo nomadi di Secondigliano “o’sistema” uccise barbaramente due giovani. La notte seguente si verificò l'esodo silenzioso di tutta la comunità nomade, terrorizzata dalla violenza della criminalità organizzata.
Il regista Carlo Luglio presenterà il film insieme a Gaetano Di Vaio, dell’associazione “Figli del Bronx” che l’ha prodotto, e ai due giovani protagonisti.

Dal 12 al 15 giugno 2008
Torre Pellice (To)

Laboratorio 70 ore
La Nostra Adolescenza
Concorso Giovani Corti – Premio Claudia Jalla

Per le strade di Torre Pellice, tre gruppi di giovani, tre troupe selezionate, gireranno il loro cortometraggio in 70 ore. Un tutor professionista li aiuterà nell’impresa.

Domenica 15 giugno 2008 – ore 21
Prato del Liceo Valdese – via Beckwith 1
Torre Pellice (TO)

Premio Giovani Corti – Claudia Jalla
Festa conclusiva con premiazione e concerto di Inoki e Ragin Kiz.

Dopo la proiezione dei corti finalisti del “Laboratorio 70 ore” e la premiazione del vincitore, grande concerto di INOKI. Giovane talento, Fabiano Ballarin, detto Inoki, cresce nella scena di Bologna, con le sue prime esperienze dal vivo all’età di 16 anni. L’ultimo album, “Nobiltà di strada”, con i singoli “Sentimento reciproco” e “Il mio paese se ne frega”, hanno portato la sua musica hip-hop in giro per tutta l’Italia. Apriranno il concerto i giovani Ragin Kiz.
La serata si terrà nell’ambito del festival organizzato dall’associazione SPAD.

Per informazioni: www.diaconiavaldese.org

Segreteria organizzativa e ufficio stampa
Tel. 0121 953122
lanostrazona@gmail.com

Share This