Select Page

Il 29, 30 e 31 luglio 2005 si svolge all’Alpe Devero, nota località alpina nel Parco naturale Veglia-Devero, comune di Baceno (VB), all’estremità settentrionale del Piemonte sul confine italo-svizzero (Alpi Lepontine), il 1° Devero Mountain Contest.Una manifestazione che, pur mirata a valorizzare le potenzialità e le specificità turistiche del luogo (quelle di un turismo eco-compatibile), romperà certe divisioni stereotipate e sclerotizzate fra montagna e città, tradizione e nuove generazioni. Ecco perché le tre associazioni organizzatrici (l’Associazione Sportiva Mountain Cube, l’Associazione Albergatori dell’Alpe Devero e la Cooperativa Alpe Devero) la presentano come una festa.



Si comincia con un “antipasto” di quelli tosti, venerdì 29 luglio al Bar sciovie dell’Alpe Devero: nell’ambito di Lago Maggiore LetterAltura “La morte sospesa” di Joe Simpson (Ed. Cda&Vivalda). Il libro, il film: una delle storie più avvincenti nella storia dell’alpinismo moderno, un best seller di letteratura di montagna, un film straordinario. A cura di Lorenzo Scandroglio, Cda&Vivalda, Fandango.



Dall’indomani si entra in pieno nella festa: bouldering dimostrativo e scanzonato, dunque, con ritrovo alle 9 di sabato 30 luglio nel prato antistante l’albergo Cervandone (all’ingresso dell’alpeggio a 10 minuti dal parcheggio auto) e inizio del contest non competitivo su un percorso di blocchi gradati suddivisi in facili, medi, difficili per squadre composte da 3 elementi.



Alla sera, sempre per Lago Maggiore LetterAltura, nell’apposito tendone, proiezione di ”Street Boulder Contest2003”, video sostenuto da un gran ritmo musicale con scorci di arrampicata urbana notturna a Milano prodotto dai meneghini Stone Grip e segnalato a Trento filmfestival 2004. Poi musica e birra.



Domenica mattina incontro con le Guide Alpine di Mountain Cube per le varie proposte di itinerari su roccia di vie classiche e moderne. Proseguimento per chiunque intende provare l’arrampicata boulder sui blocchi aperti e gradati anche dai big nazionali. Al pomeriggio apertura del pannello di arrampicata per la dimostrazione e prove anche per i più piccoli.



Ah, dimenticavamo; curiosità: anche Devero ha il suo “Sasso Berhault”. A disposizione, naturalmente. Chissà quanti anni aveva Patrick quando passò dalla Crodo del Crodino e salì alle pendici del Cervandone?



Info:

www.mountaincube.it

Il volantino









Share This