Select Page

La Valle d’Aosta stringe un rapporto di collaborazione con Eataly, la catena di punti vendita di eccellenze enogastronomiche. Un logo con una forchetta incrociata a uno sci ben riassume il progetto.

Il progetto della Camera di Commercio della Valle d’Aosta sostenuta dall’Amministrazione regionale ha come obiettivo la promozione non solo delle eccellenze eno-agro-alimentari della Valle d’Aosta, ma anche del territorio e di pacchetti turistici con proposte di soggiorni a tema per tutti i gusti, dallo sci al wellness, dalla mountain bike all’escursionismo al turismo culturale.

Eataly rappresenta una garanzia nel far conoscere e commercializzare le eccellenze enogastronomiche della Valle d’Aosta. Eataly è nata solo quattro anni fa con l’obiettivo di avvicinare sempre più persone  al cibo di qualità attraverso il mercato, la ristorazione, l’educazione alimentare e la didattica, con corsi per bambini, anziani e chef, incontri e cene a tema. In poco tempo si è allargata a macchia d’olio aprendo sedi a Bologna, Milano, Genova, Monticello d’Alba, Pinerolo, New York, Tokio e prossimamente a Roma, Verona, Piacenza e Bari, in Italia, a Los Angeles, Toronto, Londra e San Paolo del Brasile all’estero. Eataly New York è diventato punto di riferimento dell’enogastronomia mondiale: si registrano ventimila visite al giorno e la presentazione dei prodotti valdostani in quella sede lo scorso dicembre è stata un successo.

L’obiettivo della camera di commercio della Valle d’Aosta l’obiettivo è offrire alle aziende valdostane un’importante occasione di crescita andando a valorizzare l’alta qualità dei prodotti.  I dati del successo sono quaranta aziende aderenti per il mercato italiano, sedici alla presentazione a New York e già venticinque per la prossima promozione in Giappone. Nei punti vendita Eataly di Torino (via Nizza), Genova e Bologna sono stati allestiti degli angoli con i prodotti enogastronomici e materiale illustrativo tra cui un numero speciale di “Vivere la Valle”, periodico dell’Ufficio regionale del Turismo con proposte di viaggi e soggiorni in valle d’Aosta. Gli stessi prodotti saranno in vendita negli scaffali dei punti Eataly di Torino, Genova, Bologna, Milano, Pinerolo e Monticello d’Alba.

Grazie ad un accordo tra l’Assessorato regionale al Turismo, che sostiene le situazioni in cui gli operatori convergono su progetti, i cosiddetti club di prodotto, e l’agenzia Liberitutti, con sede all’interno di Eataly di Torino e da aprile, di Roma, tutti i pacchetti di soggiorno e gli skipass per le stazioni sciistiche della Valle d’Aosta potranno essere prenotati e acquistati in Eataly senza commissioni aggiuntive.

Nei prossimi mesi quattro chef di locali valdostani premiati con la stella Michelin saranno invitati nelle sedi Eataly per preparare cene tematiche. Sono Agostino Buillas del ristorante Café Quinson di Morgex, Fabio Iacovone del Petit Restaurant dell’Hotel Bellevue di Cogne, Fabio Barbaglini del ristorante La Cassolette del Mont Blanc Hotel di La Salle e Maurizio Grange del ristorante La Clusaz di Gignod.

Share This