Select Page

"Non posso ancora svelare nulla, ma questa settimana per Aprica ci sarà una sorpresa, anzi una grossa sorpresa di ben 200 chili".

Anche se in tono ancora un po' misterioso, il sindaco Carla Cioccarelli ha confermato le voci che circolano sempre più insistenti da qualche settimana: ad Aprica è in arrivo l'orso bruno. Il plantigrado, ospite atteso della nuova area speciale dedicata all'interno dell'Osservatorio eco-faunistico alpino, arriverà già questa settimana, dopo che la commissione di pubblica sicurezza ha valutato le condizioni ottimali della struttura e dato il suo benestare.

Lo stesso direttore dell'Osservatorio, Bernardo Pedroni, lo ha annunciato al pubblico raccolto durante la conferenza sulle voci degli animali, nell'ambito della manifestazione Musica & Montagna. "È un orso maschio di 15 anni nato e cresciuto in cattività e pesa circa 2 quintali. Proviene da un giardino zoologico di alcune centinaia di metri quadrati, mentre qui da noi ne avrà a disposizione diverse migliaia."

Gli ospiti di Aprica potranno ammirarlo già nel mese di agosto durante le visite guidate dallo stesso Pedroni, entrando nell'area da una passerella di osservazione sopraelevata. Pare che per trovargli un nome sarà bandito un concorso tra i più piccoli visitatori dell'Osservatorio eco-faunistico alpino di Aprica.

Share This