Select Page

Sabato 14 dicembre s’inaugura al Museo del Gusto di Frossasco (provincia di Torino) il primo “Punto Parco” con i prodotti del Gran Paradiso con il Marchio di Qualità.

Il progetto del Marchio di Qualità che l’ente Parco nazionale Gran Paradiso sta portando avanti da tre anni con gli operatori del suo territorio trova la sua prima concretizzazione sabato 14 dicembre alle 11,30 con l’inaugurazione del primo “Punto Parco” all’interno del Museo del Gusto di Frossasco. L’analogo sul versante valdostano, dove da due anni a Rhêmes-Saint-Georges esiste un piccolo spazio dedicato ai prodotti con il Marchio del Parco, nel negozio Le coin de Paradis, sarà aperto in collaborazione con Fondation Grand Paradis, il prossimo aprile, in occasione della settimana della cultura, alla Maison Bruil di Introd. Sono quasi cinquanta gli operatori che, fino a oggi, possono fregiarsi del Marchio Qualità Gran Paradiso, lo strumento di identificazione che  l’ente Parco assegna ai piccoli produttori del settore agroalimentare, agli albergatori e agli artigiani che si impegnano a rispettare precisi standard di tipicità territoriale, a soddisfare procedure di sostenibilità ambientale, di sfruttamento compatibile delle risorse del territorio e a garantire un alto livello di controllo.


Nel “Punto Parco” allestito all’ingresso del Museo del Gusto, verranno esposti alcuni dei prodotti agroalimentari, come quelli caseari, le marmellate e il miele, i manufatti dell’artigianato locale in legno, rame e bronzo realizzati dagli operatori piemontesi e valdostani nell’area del Parco e dello Spazio Gran Paradiso. I visitatori del Museo potranno non solo acquistare i prodotti a Marchio di Qualità Gran Paradiso, ma anche conoscere quelle attività e quei servizi di ricezione turistica e alberghiera con il Marchio, proposti per visitare e conoscere l’area protetta. Il Marchio di Qualità offre quindi la partecipazione diretta del consumatore alla tutela ambientale, attraverso l’acquisto di articoli e servizi prodotti ed erogati seguendo procedure e regole in linea con la missione di protezione dell’ambiente del Parco del Gran Paradiso. Infine nel “Punto Parco” di Frossasco e in quello di prossima apertura di Introd, ci sarà una reciprocità di promozione dei prodotti dei due versanti, in un’ottica di unitarietà del territorio dell’area protetta.

Per festeggiare l’apertura del “Punto Parco” a Frossasco, a tutti i partecipanti viene data la possibilità di visitare gratuitamente il Museo del Gusto e di degustare i prodotti tipici del Parco: dalla mocetta ai formaggi stagionati, dal miele al genepy, passando per una selezioni di dolci. La giornata prosegue alle 15 nell’aula magna del Museo del Gusto con  “Impariamo a fare i savoiardi e i torcetti”, lezione di cucina dimostrativa con degustazione finale, in collaborazione con il Consorzio per la Formazione, l’Innovazione e la Qualità (CFIQ) di Pinerolo.

«L’inaugurazione del Punto Parco consentirà agli operatori locali che hanno ottenuto il Marchio di Qualità Gran Paradiso di promuoversi in un contesto di grande visibilità, come quello offerto dal Museo del Gusto, rendendo sempre più conosciuto ed apprezzato il patrimonio di tradizioni, ospitalità e prodotti tipici delle valli del Gran Paradiso», ha commentato Italo Cerise, Presidente del Parco.

Share This