Select Page

Scialpinismo, sfida all’ultima neve… sfida alle Dolomiti. Iacta tracta est. Si parte. Domenica 4 aprile, 28esima edizione, Passo San Pellegrino. Una sola la protagonista: la Pizolada delle Dolomiti, splendida 31enne. Le condizioni di innevamento sono perfette. Un po’ di storia già scritta, prima che ne venga scritta una nuova pagina domenica: la Pizolada delle Dolomiti è nata da una felice trovata di alcuni appassionati dello sci fuoripista della Val di Fassa, autentici precursori di quel grande movimento che è diventato lo sci alpinismo dei giorni nostri.

Il nome della competizione deriva dal ladino: “se pizolar” significa lasciarsi scivolare sulla neve, il gioco spesso praticato dai bambini nel passato. Come d’abitutdine, le iscrizioni chiudono ufficialmente venerdì precedente la gara, anche se con una maggiorazione è possibile iscriversi sul posto, sia il sabato che la domenica in occasione delle verifiche. Attualmente sono circa 150 i partecipanti previsti, ma è facile presagire che, se le condizioni meteo saranno buone, sarà raggiunto il numero massimo di 400 iscritti.

Decisamente affascinante il tracciato che si snoda per 18 chilometri attorno a Passo San Pellegrino, appena sopra Moena, con un dislivello totale di 1.850 metri. Dopo la partenza (prevista per le 8) dal rifugio Flora Alpina in località Valfredda, la gara “tocca” il Rifugio Fuciade, Val di Tasca, Forcella Laghet, transita a Passo San Pellegrino, poi sul Col Margherita, al lago di Predazzo e a Forcella Valazza, prima di chiudere nuovamente a Passo San Pellegrino.

Percorso impegnativo, questo è fuor di dubbio: con tratti da affrontare anche senza sci, ma con i ramponi e assicurati ad una fune. Passaggi spettacolari, suggestivi. Per i meno allenati c’è in ogni caso un percorso di soli 10 chilometri.

Lo scorso anno la “Pizolada delle Dolomiti” è stata vinta da Mirko Mezzanotte tra i maschi e da Orietta Calliari tra le donne, ma l’albo d’oro della gara della Val di Fassa è ricco di altri nomi importanti come quelli di Meraldi, Oprandi, Pedrini, Bones, Fontana, Battel, Follis e Kostner.



Info:

www.lapizolada.it







Share This