Select Page

Lisa Garbellini, giovane ricercatrice impegnata presso la ex Fondazione IREALP e a seguire in ERSAF, è mancata prematuramente nell'agosto di due anni fa. Ma il ricordo di Lisa è vivo e intenso nella comunità di Sondrio, tra i suoi amici e colleghi, tra le molte associazioni cui lei amava dedicare parte del proprio tempo, con impegno e credo profondo.

Ed è proprio dal ricco e variegato tessuto di relazioni sociali e lavorative che Lisa aveva saputo creare, che oggi nasce una borsa di studio a lei intitolata. Un premio di laurea rivolto ai giovani studiosi che, nel corso di quest'anno e dei successivi, si dedicheranno al territorio valtellinese in diversi ambiti disciplinari. In questo modo si intende sostenere e promuovere l'attività di studio e ricerca condotta da studenti universitari, aventi per oggetto il territorio della Provincia di Sondrio. Proprio come faceva Lisa Garbellini, ricercatrice impegnata nell'ideazione e gestione di progetti di ricerca applicata, volti allo sviluppo del territorio montano e di quello valtellinese in particolare.

La prima edizione del Premio di Laurea in ricordo di Lisa Garbellini è stata presentata nella mattinata di ieri, giovedì 30 maggio, a Sondrio, presso Palazzo Muzio, sede della Provincia, nel corso di una conferenza stampa. Vi hanno preso parte i familiari, numerosi rappresentanti di associazioni e istituzioni, molti amici e colleghi di Lisa.

L'iniziativa è sostenuta da ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alla Foresta), BIM Adda (Bacino Imbrifero montano dell'Adda), AEVV Energie Srl, Copoperativa Sociale Ippogrifo e dal gruppo di colleghi "ex Fondazione Irealp". Il premio è patrocinato da Provincia di Sondrio, Comune di Sondrio, CCIAA di Sondrio, SSL, Comunità Montana di Sondrio, CAI Lombardia.

Il progetto, incentrato su tre concetti chiave: ricordare, valorizzare e promuovere, è attivo da alcuni giorni. Il bando e la relativa domanda di partecipazione sono disponibili sui siti internet dell'Associazione Culturale ASMA, della Cooperativa Ippogrifo e dell'AEVV Energie. Per l'anno 2013 sono previsti tre premi del valore di € 500,00 e lo speciale Premio ERSAF, che consisterà in un percorso di formazione/ricerca retribuito, da svolgersi presso l'ente medesimo.

Link diretti:

I soggetti interessati possono presentare domanda entro il 30 agosto 2013; assegnazione e cerimonia di conferimento si svolgeranno il prossimo autunno (tra ottobre e novembre).

Grazie Lisa.

Share This