Select Page

Tra le ultime novità editoriali nel catalogo Versante Sud, “Un alpinismo titanico” racconta della vita e delle imprese di un personaggio mitico e rappresentativo dell’alpinismo nelle Alpi Nord Orientali a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.

L’alpinismo di  Riccardo Bee può essere appunto definito “titanico”, in netto contrasto con quella tendenza, che proprio in quegli anni, cominciava a farsi strada e che vedeva prediligere lo spit ed il gesto atletico rispetto all’alpinismo tradizionale.
Il terreno di “gioco” di Bee era costituito da pareti repulsive e selvagge lontane dalle folle, affrontate spesso in solitaria e in condizioni climatiche avverse; un alpinismo fortemente legato al concetto di avventura globale senza compromessi.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Salite che rispecchiavano il carattere di Riccardo Bee, schivo ed introverso, spesso restio a pubblicare e divulgare le relazioni delle sue vie. Il libro permette quindi al lettore di conoscere un po’ meglio questa figura mitica, ripercorrendone la breve vita dagli esordi dell’attività alpinistica fino alla sua ultima sfida: la parete nord-est dell’Agner nel dicembre 1982, altra via appunto “titanica”.

InfoLibro
Marco Kulot, Angela Bertagna
RICCARDO BEE Un Alpinismo Titanico
 Collana I Rampicanti
Edizioni Versante Sud
Euro 19,00

Share This