Select Page

L’arrampicata su ghiaccio come sport agonistico nasce più di trent’anni fa nell’ex URSS, dove, come l’alpinismo, era inserita all’interno delle federazioni sportive. Oggi è aumentata i popolarità anche in Italia e dallo scorso anno si organizza anche una Coppa Italia di arrampicata su ghiaccio, accanto al circuito della Coppa del Mondo.
Dopo il primo raduno “a secco” il 3 dicembre a Ferrara di Monte Baldo (Verona), su una parete naturale attrezzata per il dry tooling, a gennaio comincia la vera e propria competizione.

La prima prova il 5 e 6 gennaio 2007 a Campitello di Fassa (Tn). Previste competizione maschile e femminile su struttura di arrampicata artificiale debitamente attrezzata per il dry tooling e ghiaccio; come sempre difficoltà per tutti i gusti e divertimento assicurato nel contesto spettacolare della Val di Fassa.

La seconda prova a Caldonazzo Valsugana (Tn) il 13 e 14 gennaio 2007. Sulla splendida torre di ghiaccio in località Lochere, ospiti degli splendidi ragazzi della Valsugana, ci saranno prove di difficoltà maschile e femminile, sabato notte eliminatorie e domenica semifinali e finali.

A Rabenstein (Bz) la terza prova il 27 e 28 gennaio 2007. Sulla splendida torre della Val Passiria si svolgeranno prove di difficoltà maschile e femminile, sabato eliminatorie e domenica semifinali e finali.

La settimana successiva, il 4 febbraio,  a Monguelfo (Bz) meeting di arrampicata su ghiaccio con gara open (non valida per la classifica di coppa), prove materiali e corsi per tracciatori e giudici.

La quarta prova a Lanzada (So) il 17 e 18 febbraio 2007. L’arrampicata su ghiaccio ritorna nella Val Malenco per due giorni di divertimento sulle vie tracciate sulle cascate. Sabato prova di difficoltà maschile e femminile ed eliminatorie, sabato notte prova di velocità open e domenica semifinali e finali.

A Cogne (Ao) il gran finale il 24 e 25 febbraio.
Cogne, culla dell’arrampicata su ghiaccio e già famosa per le sue stupende cascate ghiacciate che ogni anno attraggono decine di arrampicatori si prenota per la Finale di Coppa su una struttura costruita appositamente.

Grivel Mont-Blanc offre a tutti la possibilità di cimentarsi nelle gare di Coppa Italia e della Coppa del mondo  imprestando kit da arrampicata. Regolamento sul sito www.grivel.com
Le gare di Coppa del Mondo si svolgono il 20 e 21 gennaio in Val Daone, il 4 febbraio a Saas Fee, l'8 e il 10 febbraio a Bustemi in Romania. La Grivel sarà presente con uno stand a Campitello di Fassa il 5 e 6 gennaio. In tale sede sarà possibile sottoscrivere l’accordo per il prestito del Kit.

Share This