Select Page

Chi l'avrebbe mai detto che St. Moritz, capitale del jet-set, potesse essere anche capitale del freestyle e del freeride? Ebbene sì, la rinomata stazione invernale dell'Engadina offre attrezzati snowpark per gli amanti dello snowboard e del freestyle, oltre a incredibili avventure da vivere immersi nel 'powder' (neve fresca nel gergo dei freerider). Senza dimenticare gli skipass scontati per chi dorme per più di una notte in hotel.

Nel comprensorio sono disponibili tre snow-park, nei quali ci si può cimentare in evoluzioni e trick con la tavola o gli sci twin tip. Oltre ai park del Corviglia e di Zuoz, uno dei più belli è quello del Corvatsch considerato uno snowpark ai più alti livelli mondiali. È qui che quest’inverno, dal 6 al 9 febbraio 2013, si terranno le gare di coppa del mondo di freestyle in occasione  del primo FIS Slopestyle World Cup in Svizzera.

In vista di questo evento di caratura mondiale, quest’anno lo snow park del Corvatsch ha ulteriormente ampliato le Jib-Lines con elementi nuovi come il tubo Double-Kink lungo 8 metri e con 60 cm di diametro, mentre da febbraio sarà inaugurata la nuova Superpipe con ingresso Drop In. La Corvatsch Shaper Crew tiene sott’occhio anche le easy Lines per bambini e principianti. E per gli irriducibili dei salti anche il super divertente Bagjump: il gigantesco cuscino ad aria di circa 15×15 m che offre a tutti coloro che effettuano un salto la stupenda sensazione di «atterrare sulle nuvole».

Tante e diverse le possibilità di avvicinarsi al fuoripista con le dovute precauzioni. Le aree più votate per questo tipo di attività sono soprattutto quelle del Diavolezza, del Lagalb, del Passo Bernina e del Corvatsch, meta dei freerider da oltre dieci anni.

Per gli appassionati delle evoluzioni fuori pista da non perdere l‘Engadinsnow, il Freeride Extreme Event arrivato quest’anno sua 11° edizione: appuntamento il weekend dal 2 al 3 febbraio. E per la prima volta si sfideranno già alla partenza due sciatori in un Parallel Freeride Contest.

Al Lagalb, a partire dal mese di febbraio, si può provare la discesa La Rösa, che scende lungo il versante meridionale, in direzione della Valtellina. Si parte proprio dalla vetta del Lagalb (2893 m), raggiungibile in funivia, e si arriva lungo la strada che in estate porta a Livigno, a 1965 metri, dove una navetta riporta poi alla funivia. Si tratta di un itinerario non segnalato, da percorrere con la necessaria attrezzatura o in compagnia di una guida, ma la discesa lungo i ripidi canali del Motta Bianca è indimenticabile. Un'altra esperienza da fare, in compagnia delle guide e adeguatamente attrezzati, è la discesa della Val Arlas, al Diavolezza, raggiungibile in funivia. Si scende da quota 2.973 a 2.136 fino a Alp Bondo Sur.

Per chi vuole provare un'esperienza più soft, invece, sempre dal Diavolezza, parte la lunga discesa sul ghiacciaio del Morteratsch. Si tratta di un itinerario di 10 chilometri che passa sulla lingua glaciale, paragonabile per difficoltà a una pista rossa, non battuto ma segnalato. Il panorama è eccezionale, con il gruppo del Bernina che domina il cielo. La discesa termina in prossimità della stazione del trenino del Bernina, che riporta alla funivia del Diavolezza, e dura circa 45 minuti ma il panorama è talmente bello che vale la pena di fare delle lunghe soste.

Sicurezza prima di tutto! Presso la stazione intermedia della seggiovia del Diavolezza, si trova l'Alpine Safety Center: un grande centro di addestramento per l'utilizzo degli apparecchi da ricerca in casi di valanga, con esche nascoste sotto la neve. L'ingresso è gratuito.

Engadin St. Moritz: offerta 'Albergo skipass incluso'. Gli ospiti che trascorrono più di una notte in uno degli alberghi aderenti all’iniziativa ricevono, per tutta la durata del loro soggiorno, lo skipass giornaliero a soli 25 franchi a persona (circa 21 euro). Nell’offerta è compreso anche l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici in Alta Engadina. Questa nuova offerta è valida per l’intera stagione invernale, dal 20 ottobre 2012 al 20 maggio 2013, in oltre 100 alberghi di ogni categoria aderenti all’iniziativa (elenco strutture aderenti e info).

Foto credit: Engadin St. Moritz Mountain Pool / Andrea Badrutt

Articolo pubbliredazionale

Share This