Select Page

LOCARNO – Continua fino al 30 marzo “Camelie a Locarno”, la cinque giorni dedicata al bel fiore. Giunta al settimo anno consecutivo, la manifestazione è considerata il principale appuntamento europeo dedicato a questa pianta arbustiva. Organizzata sotto il patrocinio della Società Svizzera della Camelia e dell’Ente Turistico Lago Maggiore, la rassegna tenta di rilanciare la coltivazione della camelia in queste regioni, sostenuta dall’annuncio che conferisce al tutto una valenza particolare: proprio Locarno è stata infatti designata dalla International camelia society sede del congresso mondiale della camelia previsto per il 2005.

La cittadina svizzera si prepara al meglio: migliaia tra visitatori e studiosi affolleranno piazza grande, allestita in questi giorni a giardino botanico urbano. Saranno presentate oltre 300 varietà di camelie, con un occhio di riguardo alla “japonica”, a cui gran parte della rassegna è dedicata. Infatti l’edizione 2003 porrà un accento particolare su alcuni aspetti caratteristici della cultura giapponese, uno dei paesi di maggiore diffusione del fiore. Tra Palazzo della Sopracenerina, dove si terrà l’esposizione vera e propria, e Piazza Grande, sarà un fiorire di iniziative legate al Sol Levante: apuntamenti con la musica giapponese, cerimonie del tè e dell’ikebana, l’interpretazione dell’arte floreale nipponica ad opera di Shunzuen Suzue Rother-Nakaya. E ancora, mostre scientifiche, giochi d’acqua, sfilate di moda e film sulle origini e la storia del fiore; mercatini con la vendita di piante, fiori e libri. Spazio anche ai “concerti delle camelie” (sabato sera) quale cornice ideale all’atmosfera atipica fatta di petali: questa sera il cantautore Marco Zappa e la sua immancabile chitarra.



Orari:

venerdì: 10-19;

sabato: 10-19

domenica: 10-19

Costo:

adulti: Fr. 8

pensionati: Fr. 6

ragazzi fino a 16 anni: gratuito

gruppi da 10 persone e oltre: 20% di sconto.

Offerta speciale:

entrata alla rassegna a Locarno, trasferta con un battello della Navigazione del Lago Maggiore ed entrata alle Isole di Brissago: Fr. 21.

50% di riduzione sul biglietto della funicolare Locarno-Madonna del Sasso-Orselina, da cui si potranno ammirare molte piante in fiore.



Info:

www.maggiore.ch

www.camellia.ch

e-mail







Share This