Select Page

Lo sci nordico torna in piena estate, a Pragelato, sede delle gare olmpiche di Torino 2006. L'evento è organizzato dal T.O.P. (Torino Olympic Park) che ha dotato i trampolini olimpici di una copertura speciale, in materiale sintetico, in sostituzione della neve.

Quella di Pragelato sarà la quarta prova dello speciale “campionato”, dopo quella tedesca di Hinterzarten (26-27 luglio), quella svizzera di Einsiedeln (1 agosto) e quella francese di Courchevel (3 agosto), mentre seguiranno quelle di Zakopane (Polonia, 29-30 agosto), Hakuba (Giappone, 13 e 14 settembre), Klingenthal (Germania, 3 ottobre) e quella ceca di Liberec del 4 ottobre.

Alla tappa piemontese del Fis Summer Grand Prix è già confermata la presenza di 14 nazioni: oltre all’Italia, guidata dal friulano Sebastian Colloredo, ci saranno Austria, Bulgaria, Canada, Francia, Germania, Giappone, Kazakistan, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera e Svezia.

Lo spettacolo è garantito, visto che alla Coppa del Mondo estiva partecipano in pratica gli stessi atleti delle gare tradizionali. La data da "salvare" nel calendario è quella di martedì 5 agosto, quando andrà in scena la spettacolare competizione in notturna sul trampolino HS 140 (ingresso gratuito). Ma c’è di più, la gara di T.O.P. di Pragelato è stata inserita in un nuovo e prestigioso circuito, il “4 Nations Tournament”, proprio come succede d’inverno con il mitico “4 Trampolini”.

Pragelato, dopo le gare olimpiche, è entrata concretamente nel circuito internazionale del salto con gli sci, sia in inverno che, per l'appunto, in estate. Che il trampolino e le strutture del salto di Pragelato siano apprezzati lo dimostra la continuativa presenza di squadre nazionali che raggiungono la località piemontese per svolgere i loro periodi di allenamento.

La giornata clou del Fis Summer Grand Prix sarà quella di martedì 5, con prove alle ore 20.00 e il primo salto, con i migliori 40 (più primi dieci della classifica di Coppa del Mondo estiva, qualificati di diritto), alle ore 21.00. In chiusura saranno i migliori trenta a dare spettacolo con la finalissima che assegnerà i punti per la Coppa del Mondo estiva.

Lo staff organizzativo di T.O.P. che si avvale della insostituibile collaborazione dello Sci Club Valchisone. Da ricordare che il 13 e 14 dicembre T.O.P. proporrà anche una due giorni di Coppa del  Mondo tradizionale, un prestigioso riconoscimento da parte della FIS.

Share This