Select Page

“Sulla strada”: ispirarsi al romanzo on the road di Kerouac potrebbe essere un buono spunto per partecipare al concorso letterario “Una strada per arrivare a Ponente”, organizzato dalla ERDE Srl, in collaborazione con l’Associazione “Strada del Vino e dell’Olio dalle Alpi al Mare”. La strada in questione non è, naturalmente, un’highway americana, ma bensì il percorso gastronomico al centro di un complesso progetto di sviluppo territoriale, promosso dalle Comunità Montane Alta Valle Arroscia, Ingauna e Pollupice. La prima “Strada” della Liguria dedicata ai prodotti tradizionali collega, partendo da Spotorno, la costa del Finalese all’entroterra alle spalle di Albenga e Imperia, concludendosi al Colle di Nava.

“Il viaggio si può compiere in sole tre ore, da Spotorno a Mendatica e al Colle di Nava: è un modo per attraversare la Liguria di Ponente senza mettere piede sulla Via Aurelia”, spiegano gli organizzatori: “La Strada ti mette in contatto con una Liguria nascosta, ricca di paesaggi, prodotti e cultura; il tragitto è un viaggio di scoperta del paesaggio naturale e del paesaggio costruito, delle architetture di villaggio, delle opere d’arte, delle strutture produttive storiche, dei volti umani, dei comportamenti, dello stile di vita, dell’ospitalità, del bere e del mangiare…”.

Ma cosa chiedono gli organizzatori agli aspiranti scrittori (e/o fotografi)? Il concorso è diviso in due sezioni: quella per un testo narrativo e quella per il “viaggio fotografico”. Il testo richiesto, oscillante tra le 20 e le 40 pagine, è una “scrittura in prima persona, come esperienza diretta, sulla tipologia consolidata dei libri di viaggio, aperta alla riflessione personale”; per partecipare alla sezione fotografica occorre presentare tra le 20 e le 30 immagini, indifferentemente a colori o in bianco e nero. Le opere (un testo e una serie di foto) giudicate vincitrici verranno premiate con la pubblicazione; verrà edito anche un volume antologico degli altri brani e delle foto ritenute meritevoli. Il termine di consegna degli elaborati, infine, è fissato al 31 marzo 2002.

Per i lettori di Discovery Alps può essere interessante ricordare che l’ultimo tratto della “Strada”, il cui percorso può essere concluso a Mendatica o al Colle di Nava, risale la testata di una valle – l’Alta Val Arroscia – dalle caratteristiche geografiche e antropologiche già incontestabilmente alpine. Gli ultimi chilometri in “alta quota” della “Strada del Vino e dell’Olio dalle Alpi al Mare” conducono, con diverse varianti, ai paesi di Pornassio, Cosio d’Arroscia, Montegrosso Pian Latte e Mendatica, le terre della “cucina bianca”: il concorso letterario, insomma, può essere un valido pretesto per una particolarissima escursione gastronomica attraverso le “terre alte” della Liguria di Ponente.



Info:

ERDE Srl

Tel. 0144/356806

Fax 0144/324454

E-mail: erde@mclink.it

Roberta Marcenaro: 329/2668842







Share This