Select Page

Il Comune di Apricale, nell’ambito di un articolato progetto INTERREG che prevede il ripristino di una antica struttura adibita a frantoio e la creazione di un laboratorio europeo di cooperazione transfrontaliera con il Comune francese di Saint Paul de Vence, promuove un progetto di ripristino di un oliveto abbandonato ed un ricco programma di facili escursioni.



Attraverso una serie di “passeggiate divulgative” i partecipanti avranno così l’occasione di addentrarsi e conoscere l’ambiente dove prospera l’oliveto dal punto di vista agronomico, botanico, zoologico e storico. Ogni domenica si alterna un esperto diverso per proporre una passeggiata sulle antiche mulattiere del paese: domenica 3 aprile con lo storico Marco Cassini è stato percorso l’itinerario che conduce al sito religioso della chiesa campestre di San Pietro in Ento; il 24 aprile è prevista anche la tappa e la visita di aziende agricole che sono attive sul territorio.



Domenica 17 aprile, con l’esperta ambientale Eleonora Martini, si percorrerà la “via dei frantoi” lungo il torrente, dove sono ancora visibili una decina di antichi frantoi, simbolo del notevole fervore della olivicoltura nel passato. Lunedì 25 aprile è dedicato alle famiglie con bambini, per immergersi, camminando nella natura, con il cantastorie Franco Picetti nel mondo delle storie e delle favole.



Domenica 1 maggio si approfondirà la conoscenza degli animali che vivono nell’ambiente dell’oliveto con la naturalista Mara Calvini, mentre domenica 8 maggio si andrà alla scoperta di piante e arbusti, per impararne le curiosità, gli utilizzi e gli aspetti curativi. Chiuderà il calendario, domenica 15 maggio, l’agronomo Aldo Anfosso che, visitando gli oliveti del posto, esporrà le tecniche di coltura con tutte le problematiche ad essa connesse.



Alla fine della passeggiata divulgativa è possibile degustare i prodotti tipici locali nei ristoranti del paese con una simpatica merenda!



Info:

Coop S.T.R.A.D.E

Liguria da Scoprire

tel 0183 290213 – 338 4536788

www.liguriadascoprire.it

info@liguriadascoprire.it







Share This