Select Page

Il Trofeo Topolino Sci di Fondo torna a Castello di Fiemme sulle nevi della vallata trentina per una due giorni all’insegna di sport e allegria. L'appuntamento è per sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015, nel pieno della stagione “nordica” della Val di Fiemme.

Il programma della 32.a edizione del Trofeo Topolino propone le gare delle categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi ed Allievi sulle piste “iridate” dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero e gli immancabili eventi di contorno a Castello e dintorni.

I primi a scendere in pista saranno bambini e bambine delle categorie “Baby” e “Cuccioli” impegnati sabato 17 gennaio alle 14.00 con prove rispettivamente da 1.5, 3 e 4 km in passo alternato. Il pomeriggio sugli sci proseguirà poi alle 15.30 con il Trofeo Topolino Revival, dove saranno protagonisti coloro che hanno partecipato alle passate edizioni del “Trofeo” di fondo. La festa continuerà a Castello di Fiemme e dintorni con la cerimonia d’apertura e le diverse iniziative di contorno, mentre domenica 18 sarà il turno dei più grandicelli: le categorie Ragazzi e Allievi saranno impegnate sulle piste di Lago a partire dalle 9.30 su distanze che variano da 4 a 7 km e sempre in tecnica classica.

Nei giorni scorsi, in attesa di scendere in pista, si è concluso il tradizionale concorso per selezionare il disegno che farà da bozzetto per il trofeo della 32.a edizione. Al concorso hanno preso parte 30 giovani “artisti” del Liceo Artistico “G. Soraperra” di Pozza di Fassa (TN) e gli elaborati presentati dai ragazzi sono stati 21, alcuni dei quali realizzati a più mani proprio come quello dei vincitori Alessio Demarco e Fabrizio Bozzetta della classe 5^ LAFB, premiato con la seguente motivazione: “Per l’originalità e la simpatia nel soggetto presentato, con particolare attenzione ad un gesto ormai comune nel mondo giovanile, che immortala il momento e lo invia al mondo”. Il disegno selezionato, infatti, raffigura Topolino sugli sci stretti intento a scattarsi un selfie con una fotocamera i cui tratti richiamano i modelli utilizzati dagli sportivi di tutto il mondo. Sul podio sono salite anche Giuditta Soraperra della classe 2^ LAA oltre a Samantha Salvador (cl. 5^ LAFB) e Carolina Zorzi (cl. 2^ LAA), terze a pari merito.

La giuria che ha selezionato gli elaborati era composta da Nicoletta Nones, coordinatrice generale del Trofeo; Marco Larger, assessore del Comune di Castello-Molina di Fiemme e poi Tiziano Deflorian e Domenico Bravi, docenti presso l’istituto di Pozza di Fassa.

Fra meno di due mesi, dunque, il disegno si trasformerà in una statua di ghiaccio realizzata dagli stessi ragazzi vincitori del concorso che supportati dal loro professore trascorreranno quattro giorni per la realizzazione dell’opera.

Share This