Select Page

Sabato 12 luglio si svolgerà al Rifugio Savigliano (m. 1.743), in frazione Genzana a Pontechianale in alta Valle Varaita, una  Giornata Culturale dal tema: "Le minoranze linguistiche in Piemonte e la contemporaneità della lingua d'Oc".

Organizzata dalla Presidenza Generale del CAI e coordinata dal responsabile eventi e manifestazioni del sodalizio Vinicio Vatteroni con la collaborazione del CAI Piemonte, della Sezione di Savigliano, della Commissione Centrale Biblioteca Nazionale, dell'Associazione Chambra d'Oc e dell'Associazione CE.S.DO.ME.O. (Centro Studi e Documentazione della Memoria Orale).

L’incontro inizierà alle ore 9.30 con i saluti di benvenuto da parte degli organizzatori e delle autorità presenti, dopo l'introduzione al tema della giornata da parte del Presidente Generale Annibale Salsa inizierà la tavola rotonda, moderata dal filosofo Francesco Tomatis con gli interventi dei relatori: Diego Anghilante, docente liceale di Filosofia e Storia; Ines Cavalcanti, responsabile lingua e cultura e rapporti internazionali dell'Associazione Chambra d'Oc; Walter Giuliano, Assessore alla Cultura della Provincia di Torino; Giacomo Lombardo, Sindaco di Ostana; Annibale Salsa, Presidente Generale del CAI.
Dopo un buffet a base di prodotti tipici locali  ed un esibizione di balli occitani, Annibale Salsa, presenterà presso il Museo Storico Etnografico di Sampeyre il suo ultimo libro "Il tramonto delle identità tradizionali – Spaesamento e disagio esistenziale nelle Alpi" (Priuli & Verlucca Editori).

La manifestazione è inserita nell'ambito degli eventi e manifestazioni che il Club Alpino Italiano e la presidenza generale del CAI, nel corso dell'anno 2008, intende promuovere e organizzare con la collaborazione dei vari gruppi regionali e delle sezioni interessate, delle varie commissioni centrali, Università, centri di ricerca, associazioni ed il patrocinio di UniCai una serie di "Giornate Culturali" ai rifugi quali imprescindibili presidi culturali nel territorio.

 

Share This