Select Page

Oggi sorvoliamo le Alpi in direzione est per andare a conoscere le molte novità che caratterizzeranno la prossima stagione invernale in alcune località del Tirolo. In questa regione alpina dell'Austria sono stati ristrutturati numerosi hotel, rinnovati molti impianti di risalita e aggiornati o attivati nuovi snow park.

Stazione a monte della telecabina di Ischgl più lunga al mondo - Credit: TVB Paznaun-Ischgl

News sulle piste del Tirolo. La nuova telecabina di Ischgl, nella valle di Paznaun, si chiamam Pardatschgratbahn. Essa è sorretta da tre funi d'acciaio e a partire dall'inverno 2014/15, conduce dalla stazione a valle di Ischgl al comprensorio sciistico del Silvretta Arena. Ha cabine da 28 posti e supera un dislivello di 1.251 metri, il più elevato al mondo per un impianto trifune (www.paznaun-ischgl.com).

Spostandoci a Sölden, nella Ötztal, segnaliamo che la seggiovia a tre posti Wasserkar è stata rimpiazzata con una nuova seggiovia a sei posti ad agganciamento automatico e protezione anti-intemperie (www.soelden.com).

Ma non è finita, perchè anche l'impianto Aualm nel comprensorio SkiWelt Wilder Kaiser – Brixental va in pensione e viene sostituito da una seggiovia a otto posti che collegherà Brixen a Scheffau, ponendo fine così alle lunghe code e ai tempi d'attesa (www.skiwelt.at ).

Appartiene al passato la seggiovia a tre posti Kammerkör nella Pillerseetal e al suo posto arriva, nel comprensorio sciistico Steinplatte, a Waidring, una nuova seggiovia a sei posti con protezione anti-intemperie, sedili riscaldati e con barra di chiusura bloccabile (www.pillerseetal.at).

E infine sarà attiva una nuova e moderna seggiovia a sei posti nel comprensorio sciistico Ski Juwel Alpbachtal-Wildschönau (www.skijuwel.com) e nella Obertilliach in Osttirol dove la cabinovia a 10 posti sostituirà nell'estate 2014 la vecchia seggiovia a due posti di Golzentipp (www.osttirol.com).

Wellness Resort Hotel Hochfirst - Credit: Ötztal Tourismus

Sul fronte della ricettività, il prossimo inverno in Tirolo riserva non poche novità. Partiamo da St. Anton am Arlberg in cui è stato edificato un nuovo piccolo albergo di lusso: si chiama Eden Rock, ha 20 posti letti, piscina privata e sauna.

Un altro 5 stelle ristrutturato di recente, con la particolarità di trovarsi a quasi 2.000 metri di quota, è il Wellness Resort Hotel Hochfirst, nel comprensorio sciistico di Obergurgl (www.hochfirst.com).

Nella regione della Zillertal entra in scena un nuovo Aktivhotel, dotato di palestra, sauna, vasca idromassaggio ecc… e l'Elisabeth Hotel, il primo albergo per il relax di soli adulti a Mayrhofen, sempre nella Zillertal.

Inoltre, l'Appartementhaus Berg Juwel nella Wildschönau offre, d'ora in poi, appartamenti vacanze con pregiato arredamento, che rispondono, in particolare, alle esigenze dei soggetti affetti da allergie (www.tuxer-zillertal.at).

Slope-park di Kaunertal - Credit: Kaunertal Tourismus

Investimenti anche nel settore dei salti acrobatici con sci o snowboard ai piedi. Presso l'impianto Bruggbodenlift nel comprensorio sciistico di Obergurgl verrà installato un nuovo parco con easy e medium line. L'area sciistica del Venet nella regione turistica Ferienregion TirolWest è in procinto di realizzare nuovi ostacoli all'interno del già esistente snowpark dell'impianto Hüttenlift. A Fendels nella Kaunertal è stato installato un nuovo slope-park, che attira il pubblico giovane, e a Mayrhofen nella Zillertal una funslope sull'Ahorn. Sui suoi High Fives, Low Fives, attraverso le vasche e le ripide curve, gli appassionati di snowboard e freeski sfrecceranno alla ricerca di nuove emozioni nella nuova stagione (www.snowpark-obergurgl.com, www.venet.at; www.kaunertaler-gletscher.at; www.mayrhofner-bergbahnen.com).

Share This