Select Page

A dicembre in Valle d'Aosta feste e sagre per preparare il Natale, senza dimenticare la possibilità di escursioni, a piedi, con le racchette, con gli sci.

A Saint-Oyen, nel vallone del Gran San Bernardo, da domenica 7 dicembre si tiene la 5ª edizione della Foire Marché de Noël du Grand Combin, con sculture, opere di intaglio, pittura su ceramica, addobbi natalizi. Sant-Oyen, situato allo sbocco della Comba di Flassin, dove si trovano pista da fondo e snow-park, offre la possibilità di numerosi itinerari di escursionismo invernale e scialpinistici. A Saint-Oyen si trova lo Château Verdun, castello dei Savoia donato nel 1137 all’Ospizio del Gran San Bernardo, di cui divenne dépendance, come fattoria e casa di accoglienza, qual è tuttora. Info AIAT Gran San Bernardo tel. +39 0165 78559 – fax +39 0165 78568

A Saint-Denis la Festa del vischio, organizzata dall'Associazione “Il Maniero di Cly”, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco Chateau di Cly, è arrivata alla decima edizione. Il Viscum album, pianta parassita che cresce sui rami di conifere e latifoglie dei boschi che circondano le frazioni di Saint-Denis, ha proprietà curative note già ai Druidi ed è emblema del Natale. Con il bel tempo, anche in stagione invernale è piacevole avventurarsi per il facile sentiero (segnavia n.1) che dal capoluogo sale a Plau, passando per Petit Bruson, tra antiche cappelle affrescate e scorci panoramici sulle montagne.

I festeggiamenti prendono il via in località Capoluogo sabato 6 dicembre alle 21 con danze e musiche celtiche e proseguono la domenica con il mercatino del vischio, animato da musica, giochi, specialità locali e un concorso per premiare il vischio più bello. Alle 18.30, è in programma il grande falò, dove, secondo un antico rituale si brucia il vischio vecchio. L'evocazione teatrale “Sotto il Vischio” farà da preludio al banchetto medievale, che sarà servito in costume alle 19.15, e allo spettacolo piromusicale “Giochi e luci sul castello di Cly”. Con il bel tempo, anche in stagione invernale è piacevole avventurarsi per il facile sentiero (segnavia n.1) che dal capoluogo sale a Plau, passando per Petit Bruson, tra antiche cappelle affrescate e scorci panoramici sulle montagne. Informazioni: Associazione Culturale Il Maniero di Cly 389.9999018.

Lunedì 8 dicembre 2008 il borgo di Hône, vicino al Forte di Bard, celebra la Micoula l'antenato valdostano del panettone, in un tradizionale appuntamento dell'enogastronomia locale che si ripete ormai da 12 anni. In origine era un pane di segale addolcito dalle castagne; successivamente, si è arricchita di noci, fichi secchi, uva passa e talvolta  scaglie di cioccolato, tanto da diventare dolce delle festività natalizie. Nel corso della Festa si organizzano dimostrazioni di impasto e cottura della Micoula, termine patois che significa "pane piccolo e speciale".
La frazione Courtil offre dal colle omonimo, raggiungibile a piedi con una facile escursione, begli scorci panoramici su Monte Rosa, Bassa Valle e Alto Canavese.  Nelle vicinanze del colle si trova una falesia con numerose vie di arrampicata.
Informazioni  allo 0125-804843  oppure 0125-807793.

 

Share This